DAISY MINI CAKE CREMINO
Questo è un dolcino facilissimo, un cake con cremino, che mi son inventata ieri e lo ho chiamato Daisy come lo stampo che ho usato per farlo. Ah, il link se vi interessa è questo stampo margherita
Si fa in due step. Prima si fa la tortina, una semplice tortina tipo muffi con le gocce di cioccolato, la si cuoce nello stampo e la sforna.
Poi si usa lo stesso stampo, lavandolo ovviamente., e ci si cola un cremino. E sopra si attacca mentre il cremino solidifica, la nostra tortina.
Il risultato è super carino.
Si può fare al pistacchio, alla nocciola, alla arachide e lo stesso gusto può essere realizzato partendo da cioccolato bianco,fondente o al latte. Mi spiego: il cremino alla nocciola lo potete fare con cioccolato bianco e pasta nocciola o cioccolato al latte e nocciola o fondente e nocciola o un mix. I risultati sono completamente diversi. E quindi potete fare questo dolcetto in infinite varianti cambiando la base di cremino come vi garba.
Bello no???
come si fa?
Ora , per prima cosa si deve fare il tortino.
Le dosi che vi do sono per circa 8 tortini.
60 latte
60 yogurt alla vaniglia o quei budini tipo danette
50 zucchero
100 farina
8 lievito
75 uova
30 olio semi
75 gocce di cioccolato
Vaniglia.
Si lavora come i muffin, ossia si mescolano i liquidi con aromi (olio, latte, yogurt e uova con vaniglia )e e poi si uniscono i secchi (farina e lievito). Infine le gocce di cioccolato.
Io lo ho fatto a mano con una frusta in ciotola. Una cosa banale e veloce, che non sporca manco la cucina, una pacchia.
Poi si mette circa 55 g di impasto in ogni cavità (previamente unta con staccante) e si cuoce a 170 gradi per 25 minuti – prova stecchino.
Si sforna e si lava lo stampo.
Veniamo al cremino. Un cremino di solito è fatto con 2 parti di cioccolato e 1 parte di pasta: esempio 100 cioccolato bianco e 50 pasta pistacchio. Tuttavia in estate hai voglia farlo cremare col caldo… per cui in base alla temperatura o a quanto è grassa la vostra pasta potreste dover ridurre un poco la dose di pasta in rapporto al cioccolato.
come li facciamo?
Io comunque ho fatto tre gusti
Cioccolato bianco e pistacchio
Cioccolato latte e arachidi
Cioccolato al latte e nocciola
Rispettivamente 40 g cioccolato e 20 g pasta ciascuno.
Poi ne ho colati circa 20 g a coprire il fondo dello stampo e quando stava per cremare ho messo sopra il mio tortino. E ho messo in frigo a cristallizzare perché col caldo che ho in casa… difficilmente si sarebbe solidificato a temperatura ambiente.
Poi lo sformate e… iniziate a godere!
Belle e buone queste mini margherite! Sarebbe già buono il mini cake da solo, figurati col cremino sopra!
Facili, veloci, golose, col cioccolato sopra che da una nota golosa…. Mamma mia! E anche carine!!!
Quindi… buone daisy cake cremino a tutti!