FIAMME AL CIOCCOLATO
Le fiamme al cioccolato. Chi non le conosce???? Le fanno tutti in mille modi diversi. E tra una ricetta e l’altra cambiano le proporzioni di panna e cioccolato, ogni pasticceria è a se.
In casa mia le fiamme sono una delle cose che piacciono ai miei nipoti, ragazzini molto esigenti, per i quali il cioccolato è tutto. Se un dolce non è “tutto scuro” in genere può essere eccezionale, può essere fatto da un campione del mondo, ma riscuote poco appeal…
Idem i miei zii. Cioccolato tanto e forte. Sempre.
Per cui ho creato questa versione di fiamme apposta per loro, basandomi sui gusti moooolto cioccolatosi della famiglia. Se cercate on line molte ricette di fiamme prevedono una ganache montata, fatta con tantissima panna e poco cioccolato.
La mia versione invece prevede poca panna e tanto fondente. In questo modo si sente parecchio il cioccolato ma non è affatto pesante, e ve lo giuro perché le ho fatte un sacco di volte ormai. Io poi evito alcool, ma si potrebbe aggiungere del ruhm o Cointreau e secondo me starebbe benone. Ma coi bimbi evito.
Vi dico come faccio io.
come fare le fiamme al cioccolato
Per prima cosa preparo le basi di frolla
125 farina
63 burro
50 velo
20 tuorlo e un pizzico sale.
Faccio dei dischetti di circa 3 cm col coppa pasta , li cuocio su tappetino forato e li faccio freddare bene.
Non serve siano dorati, anzi. Anche se non li fate diventare tostati ma restano morbidi meglio. Devono sciogliersi in bocca.
Poi mi preparo la crema per le fiamme
200 fondente
100 panna
65 burro
65 velo
Sciolgo cioccolato e unisco la panna calda. Potete farlo a mano, in una ciotola, unendo la panna in più riprese.
Poi lo faccio raffreddare in frigo fino a circa 20 gradi.
Intanto prendo il burro e lo ammorbidisco a microonde e ci unisco il velo fino a ottenere una crema. Unisco questa crema alla crema di cioccolato e lo faccio freddare ancora.
Quando bello freddo lo metto in planetaria con la frusta. Si può chiaramente usare lo sbattitore classico manuale, ma io mi trovo bene con la planetaria perché faccio prima. Monto il tutto e vedrete che la crema cambia colore e diventa più chiara. E diventa di consistenza dressabile a poche.
Se lo montate troppo e diventa troppo moscio – cosa che può succedere- lo rimettete un attimo in frigo a sodare fino a consistenza. Io una volta li feci in estate e in tre secondi era quasi liquido cavolo!!!! Colpa dei 40 gradi certo, ma a tutto si rimedia!
Poi con una poche e bocchetta a stella fate dei ciuffi sui vostri biscottini e mettete tutto in congelatore qualche ora. Non vi consiglio ciuffi troppo grossi perché senno la fiamma diventa pesante. Considerate che poi ci va su pure la glassa e se fate un ciuffo maxi poi ogni fiamma può fare da minipasto tanto è il botto energetico.
Da congelati li glassate a testa in giu nel cioccolato fuso. E qua di cioccolato ne va parecchio. Con queste dosi otterrete circa 35 fiamme e vi serviranno per la glassa 250/300 g cioccolato. E preparatevi a sporcarvi le dita. Io sono una schifezza, mi riduco come manco un bambino piccolo colto in fragrante con le mani nella nutella. Uno schifo, un piacevole schifo.
E le fate solidificare.
Finito. Lavoro lunghetto ma giuro ne vale la pena. Sono buone, cioccolatose, un perfetto confort food. Ideali sia come snack, bocconcino goloso, che da offrire a un fine pasto.
E alla portata di tutti perché non servono attrezzi speciali, solo tanto cioccolato!
E buone fiamme al cioccolato a tutti!