FINANCIER PISTACCHIO CIOCCOLATO BIANCO
Financier pistacchio cioccolato bianco, ebbene si, ancora financier… Basta, li hai fatti almeno 100 volte!!!
Lo so, su questo blog di financier ne avete visti in tutte le salse e misure: a frutta secca varia, con e senza glutine, dolce e salati persino i cake financier….
Beh, allora perché farli ancora???
Perché ho scoperto una ricettina che unisce al gusto del frutto secco il cioccolato bianco… intrigante vero????
Va provata, si, va provata.
E siccome i financier sono un pasticcino che deve essere proprio un bon bon, uno stuzzichino, una mini coccola, li ho fatti in uno stampo piccolino.
Come gusto ho scelto il pistacchio. Io amo le nocciole, ma in famiglia il pistacchio va per la maggiore, allora ho optato per la “inclusività” dei gusti e ho abbandonato le mie nocciole.
Premetto che non si fanno al momento. L’impasto va fatto riposare una notte in frigo perché i grassi devono compattare e la frutta secca idrata tarsi. Come tutti i financier del resto.
Inotre vi faccio notare che io li ho decorati con pistacchi interi sul top. Se li avessi messi a impasto appena fatto, liquido, sarebbero andati a fondo. Invece dopo una notte di nanna, la pasta si è compattata e regge il peso del pistacchio, che non affonda.
Bellini no??? Bocconcini ….
li facciamo???
Allora facciamoli insieme!
110 velo
130 albume
60 burro fuso
40 farina pistacchi
40 farina
2 lievito
10 miele ( io ho usato quello di agrumi che col pistacchio si sposa)
10 pasta pistacchio
30 cioccolato bianco
Si comincia mettendo il burro in un padellino o micronde e si fonde. Non serve renderlo nocciola, basta sia fuso e sui 45 gradi.
In una ciotola si uniscono tutte le polveri e si setacciano bene.
A queste si uniscono l’albume a temperatura ambiente, il miele, il cioccolato fuso e la pasta pistacchio e infine il burro intiepidito.
Se volete fare una cosa più rapida mettete tutto nel frullatore, nel cutter. Prima lo usate per setacciare le polveri, poi unite tutto il resto e col cutter avete una miscela perfetta.
Si dressa in stampo ( non serve ungerli) e si mette in frigo. Lo stampo è questo STAMPO
Bon morta li.
Al mattino dopo il lavoro è facile. Si mettono dei pistacchi sul top e si butta in forno a 170 gradi circa 15 minuti, ma il tempo varia da forno a forno ovviamente. Vi ho messo le foto del pre e post cottura per far vedere lo sviluppo… occhio a non riempire troppo lo stampo perchè raddoppia in forno.
Per dargli un tocco di luce io li ho lucidati con gelatina neutra una volta sformati.
Sono Top!!!!
Veloci, facili e taaaanto buoni.
Una variante del solito financier davvero speciale.
Cosa aspettate a provarli anche voi????
Buoni financier cioccolato bianco a tutti!