FINANZIERI CREMINO
finanzieri cremino…Mi è venuto per le mani questo stampo, acquistato tempo fa e usato come sempre poche volte. E mi si è subito accesa la lampadina…. Vogliamo provare a farci dei financier, dei piccoli pasticcini da the????
Allora, come prima cosa decidiamo il “gusto” e qua si va sul classico: metà alla nocciola e metà al pistacchio.
Cosa volete farci…. Le arachidi non piacciono a babbo, le noci sono invernali e la mandorla mi pare troppo delicata. Pistacchio e nocciola non hanno controindicazioni.
E quindi mi preparo i miei composti financier. Le ricette sono le medesime, basta cambiare la farina di frutta secca e la pasta e poi il procedimento è uguale.
composto finanzieri cremino
28 farina frutta secca
24 farina
56 velo
1 lievito
68 albume
8 invertito
12 pasta frutta secca
44 burro
Io ho fatto il procedimento due volte in due ciotole.
Si mescolano le polveri setacciate, poi si uniscono albumi a temperatura ambiente, lo zucchero invertito e la pasta di frutta secca. In ultimo il burro fuso tiepido.
Due precisazioni: la prima riguarda lo zucchero invertito. Questo serve a aumentare l’umidità del prodotto, ma se non lo avete sostituitelo col miele. La differenza è che l’invertito non ha sapore, il miele si, ma potete usare un miele di agrumi col pistacchio e un miele di tiglio con la nocciola e staranno benissimo.
La seconda precisazione riguarda il burro. Questo va fuso e “cotto”, fatto soffriggere, fino a ottenere un color nocciola. In questo modo si accentuerà il gusto e il prodotto finale sarà migliore. Ovviamente cuocendolo tenderà a fare dei residui neri, che vanno filtrati prima di unirlo al composto. E mi raccomando non unitelo bollente ma quando scende sui 45 gradi o cuocerete gli albumi.
Bon, una volta mescolato tutto lo lasciate nella ciotola, lo coprite e lo mette in frigo 3- 4 ore.
In questo modo il burro ricristallizzerà e la frutta secca si idraterà e tutto diverrà più compatto.
Quando il tempo è passato prendete gli stampi. Di regola non serve ungerli ma io per scaramanzia butto sempre un velo di staccante, così per precauzione.
Poi con una poche dressate il coposto a 2/3 di altezza e cuocete a 175 gradi circa 12/15 minuti.
Li freddate e sfornate i vostri finanzieri cremino, ancora senza cremino….
E fin qua abbiamo già fatto un super pasticcino. Ma se vogliamo farlo più goloso prepariamo un CREMINO
come?
150 cioccolato bianco
50 pasta frutta secca
Sciogliete il cioccolato, lo temperate e unite la pasta. Con la poche lo colate nello stampo, che intanto avrete lavato e asciugato bene ( mi raccomando se lo stampo non deve assolutamente essere umido, il cioccolato è nemico dell’acqua).
Solo un velo sul fondo. Sbattete bene per eliminare eventuali bolle e ci appoggiate sopra il relativo financier.
Ovviamente farete cremino alla nocciola con financier alla nocciola e cremino al pistacchio con financier al pistacchio. E se avete fatto un financier alle arachidi, beh, usate la pasta arachidi anche per il cremino!
Fate cristallizzare e togliete dallo stampo.
Ed ecco qua i pasticcini cremino, dei soffici bocconcini, golosissimi con la copertura cremosa….
Uno tira l’altro. E dico davvero.
Io di financier ne faccio spesso, con ricette sempre diverse, ma presentati così hanno anche un aspetto elegante e originale.
Il formato mini è perfetto per concedersi dei piccoli attimi di piacere senza sensi di colpa.
Che ne pensate???? Eh lo immagino…. Siete già volati a pesare ingredienti e a preparere i vostri financier!
E allora qua vi lascio e auguro a tutti buoni financier cremino!