GIRANDOLA SALATA _ sfogliatura mattarello
Stavolta vado di fantasia con la girandola salata. Ennesimo tentativo di sfogliatura a mattarello, ma con forma inventata da me ( per la cronaca la ho vista in un libro ma non spiegata): la girandola.
Siccome siamo al momento saturi di dolci lo ho provato con impasto salato, ma lo stesso si potrebbe fare in versione dolce.
Pasta croissant ( ovviamente salata nel mio caso) e crema ricotta spinaci.
Ricette chef Busi, una garanzia.
Ormai mi sono standardizzata con impasto al pomeriggio, congelato e poi passato in frigo.
Pure la crema la ho fatta di pomeriggio e messa in frigo la notte.
Al mattino mi alzo come sempre cascante dal sonno ma qua bisogna esser veloci che appena il sole sorge esplode il caldo e non si lavora più.
Pieghe a 3 e 4 e riposo in frigo.
Poi stesura finale. Una paura di scaldare…. Ormai anche la casa non è più fredda come in inverno, anche alle 6 di mattina già ci son 25 gradi…. E cavolo devo tagliare la pasta in due perché non ci sta in frigo ed è troppo calda per continuare. Che non è una cosa buona e giusta.
Alla fine lavoro in due tempi. Con una ricavo 4 quadrati da 12*12 e 2 triangoli adatti a cornetti salati, con la seconda quadrati da 10*10.
Poi i quadrati li taglio negli angoli e li piego al centro e schiaccio bene. E uso un goccio d’acqua per attaccarli alla base.
E vado in lievitazione. Ormai a temperatura ambiente senza celle che tanto sono le 730, il sole è alto e la casa è a 26 gradi.
Fido compressore e lucidiamo uovo. E anche qua disastro. Ho usato un ovo intero e la parte albume era molto densa e mi intasa lo spruzzino parecchio più dell’albume in brick. Mannaggia ame…
Dopo due ore circa ci siamo.
Con un cucchiaio dosatore creo un abbassamento centrale, metto la crema di ricotta e incrocio le dita. La crema già da ieri mi era parsa molliccia, non bella densa…. Speriamo non coli da tutte le parti in forno e faccia un disastro ma piuttosto che l’uovo coaguli e la addensi…..
Incrociamo le dita. Forno caldo a 200 gradi e sudata più di paura che di caldo.
E il risultato lo vedete.
Sono golosissime, le migliori girandole che abbia mai assaggiato ( anche perché non conosco nessuno che le fa….)
Sicuramente merito delle ricette chef Busi, con le quali tutto è possibile! Devo dire che mi sto divertendo a inventare cose strane…. Ormai sono lanciata! (dalla finestra!)
E voi che aspettate a provare a impastare e divertirvi come me?
Buoni impasti e sorrisi e girandola salata a tutti!