MONOPORZIONI MODERNE CREMA E FRUTTA
delle monoporzioni moderne crema e frutta le facciamo???
In estate la voglia di crostate è forte… dove ci sono crema e frutta è sempre un successo.
Ma con questo caldo beh, una vera crostata con la sable è anche difficile da fare non credete??? Appena si toglie la asta dal frigo è già calda e ti si piega in mano.
E allora???
Una soluzione è questa: facciamo delle monoporzioni eleganti e moderne con base crumble ricostruito.
Alla base mettiamo il nostro strato croccante, poi ci facciamo un disco di crema stabilizzata e completiamo con tanta frutta.
Una idea semplice ma buonissima e scenografica.
Istruzioni per l’uso: qua la cosa importante è azzeccare le proporzioni tra la dimensione del top e della base. Io ho usato un anello da 10 per la base ( link qua .anello torta) e per il top lo stampo stone a questo link stampo stone
prima facciamo la base delle monoporzioni moderne crema e frutta
BASE CROCCANTE
La base si prepara in due passaggi, ossia si realizza un crumble che viene cotto e raffreddato, poi lo si riassembla con cioccolato e grassi.
Partiamo quindi con il crumble
92 farina mandorle
100 farina
76 canna
84 burro
Mixate o tritate tutto al frullatore per avere un impasto che raccogliete e sbriciolate con una gratella su un foglio di carta forno. Lo cuocete a 165 gradi per 14 minuti e lo fate freddare.
Adesso finalmente facciamo il CRUMBLE RICOSTRUITO
si ma come si fa???
252 crumble cotto e freddo
25 burro di cacao
82 burro chiarificato
147 cioccolato bianco
168 corn flakes
Sciogliete cioccolato, burro di cacao e burro chiarificato, unite crumble e corn flakes e tritate al frullatore. Dividete in parti e ne mettete 60 grammi circa per ogni anello. Io non li ho rivestiti di acetato.
Se volete l’acetato aiuta, ma si perde parecchio tempo e costa, per cui io ho fatto senza e poi una volta cristallizzati li ho staccati passando un phon caldo sui bordi. ( io ho usato lo sverniciatore ma se non lo avete è ok il phon dei capelli)
ora tocca al top
Bene, mentre lui cristallizza in frigo o freezer facciamo un CREMOSO ALLA VANIGLIA
85 latte
168 panna
84 tuorlo
52 zucchero
Vaniglia
37 massa gelatina
231 cioccolato bianco
42 burro
Realizzate una crema inglese coi primi ingredienti, unite la gelatina e mixate col cioccolato, poi aggiungete il burro e mixate ancora.
E colate subito negli stampi Stone, circa 80/85 grammi cadauno. Le dosi sono infatti esatte al grammo per questi stampi.
E congelate.
E qua avete già finito.
Una volta congelato il cremoso lo smodellate e appoggiate al centro della base e decorate i lati con frutta fresca.
ora facciamo le finiture….sennò che monoporzioni moderne crema e frutta sono???
Due consigli: la frutta va lucidata con gelatina per renderla splendente e anche per proteggerla.
Secondo consiglio: per dare lucentezza al cremoso potete glassarlo con glassa neutra base pectina. Non aggiunge gusto, ma serve a proteggere il top e lo rende bello lustro, più figo insomma. Io la ricetta ve la lascio, poi vedete se avete voglia….
GLASSA NEUTRA
250 acqua
90 zucchero
10 pectina
50 glucosio
Succo limone
Portate a bollore e mixate col succo di limone per attivare la pectina, fate riposare in frigo e la usate alla temperatura di 35 gradi. Potete prepararla anche in anticipo e conservarla in frigo; al momento in cui vi serve la riscaldate a microonde e senza mixarla la usate a 35 gradi, a colata, sui vostri top di cremoso.
Bene, finito.
Una idea nuova, facile e diversa per delle crostatine di frutta le nostre monoporzioni moderne crema e frutta.
La classica crostata frutta crema in veste moderna, nuova e secondo me più facile e golosa.
Io vi consiglio di provarla prima della fine dell’estate perché ora la frutta al top, ma se usate frutti di bosco beh quelli li trovate anche in inverno.
Vedrete la facilità: niente bordi che crollano, niente creme che col caldo rischiano di diventare liquide e poco golose, un fondo croccantino e cioccolatoso che solluchera le papille…. Una bomba insomma!
Buone monoporzioni moderne crema e frutta a tutti!