PAN BRIOCHE ALLA ZUCCA
Essendo che siamo piombati repentinamente in autunno a me è tornata la voglia di zucca, cotta e cruda, dolce e salata, insomma in tutti i modi e oggi realizziamo insieme un fantastico pan brioche.
E’ una ricetta molto veloce e semplice ma estremamente gustosa e profumata.
Ed è anche versatile… potete decidere di realizzare panini monoporzione o fare un centrotavola, una treccia, insomma quello che vi piace.
Io ho usato una classica teglia in alluminio grande per fare un centrotavola misura 27/28 cm diametro. La trovate qua TEGLIA
Bene fatte le premesse veniamo alla ricetta
ingredienti pan brioche alla zucca
300 farina 0102 hp 330W
200 farina 5063 petra 260 w
20 ldb
50 latte
100uova
50 madre ( se non la avete omettetela, serve a dar gusto ma non è necessaria)
200 zucca cotta
35 zucchero
12 sale
100 burro
Iniziate a incordare i primi elementi, poi unite il sale, zucchero e burro morbido a più riprese.
La zucca deve essere già cotta. Per farlo la dovete mettere in una pirofila a microonde, un goccio di acqua sul fondo e pellicola, e cuocere a massima potenza fino a che bucandola con lo stecchino è molto morbida. Poi la mettete nel tritatutto e riducete in purea.
Occhio a quale scegliere. Non usate quella di halloween che fa schifo e nemmeno quelle pre-tagliate americane del supermercato. Qua ci vuole la Delica.
Ovviamente si usa a temperatura ambiente….
come si lavora
Bene fatto l’impasto lo fate puntare 15/20 minuti e intanto preparate lo stampo. Io preferisco ungerli con burro a pomata e cospargerli di farina perché così si staccherà meglio dopo la cottura. Lo staccante non da sapore e la carta forno per il pane non mi piace.
Fatta la puntata facciamo la pezzatura. Se fate come me lavorate pezzi da 53/54 grammi, ve ne verranno 20.
Le pirlate bene e le mettete in stampo.
Mettiamo
Una al centro
6 intorno ( giro centrale)
13 giro esterno
Ora copriamo con pellicola e facciamo lievitare al doppio.
A 26 gradi ci ha messo una oretta circa.
sono lievitate????
Prima di infornare li lucidate con uovo e se vi va usate dei semi decorativi, anche diversi, sulle varie palline. E via in forno!
Ovviamente tempi e temperature dipendono dalla pezzatura. Come ho detto questo impasto si presta bene anche a fare panini monoporzione o altre forme quindi ognuno calibri il forno in base alla dimensione e forma scelta.
Io ho cotto a 160 gradi e a metà cottura lo ho girato a 180 gradi per avere una cottura uniforme e lo ho coperto con carta forno per non farlo scurire troppo. E a metà cottura ho girato la teglia, come sempre perché il mio catorcio di forno cuoce a destra e non a sinistra.
E ecco qua il nostro pan brioche alla zucca.
Soffici e profumati e sicuramente gustosissimi perché se non son buone ora le zucche….
Io lo adooooooro!!!
La versione qua illustrata, che è poco dolce , sta benissimo con formaggi e salumi ma vi garantisco che un pan brioche così sarebbe perfetto anche in versione dolce, con un pelo di zucchero in più in impasto e una crema pasticcera all’amaretto. Eh si, con una pasta cosi potete fare ottimi pani salati e deliziose brioche dolci da colazione!
Che aspettate a impastare anche voi?
Buon pan brioche alla zucca a tutti!