BOCCONCINI DI PANE AL LATTE TOTAL WHITE
Si va di pane, un pane total white! Eh si, non solo di dolci e dolcetti si può vivere ahime… ma questi sono panini speciali, perfetti per feste e buffet o anche per tutti i giorni, total white e buonissimi.
Cosa hanno di speciale? Beh che in un periodo in cui tutti fanno il pane colorato, nero o viola, sono in versione TOTAL WHITE! Vi confesso che a me, mangiare un pane nero, farebbe una certa impressione. Io sono per il classico.
E quindi questi bocconcini, non solo non hanno coloranti, ma non hanno manco uova, solo latte E come sapete il latte è bianco. Di solito il colore alla mollica lo danno le uova, se le togliamo… ecco un pane bianco che più bianco non si può. Sarà felice la mia family, che vuole solo “pani bianchi morbidi”….
E si fanno anche velocemente! Io li ho realizzati in formato monoporzione bocconcino monoporzione, ma si possono cuocer in stampo e fare dei bauletti niente male.
Prepariamo insieme l’IMPASTO PANE TOTAL WHITE vi va?
500 farina ( io 0102hp petra)
5 malto
12 ldb
340 latte
20 zucchero
30 burro
10 strutto
10 sale
Si impastano farina, malto, latte e lievito fino a incordare, poi si uniscono dapprima lo zucchero e poi burro, strrutto e sale e si termina l’impasto.
Si fa raddoppiare in brocca, poi si fanno le pezzature.
Come dicevo io ho fatto paninetti a bocconcino per non fare sempre palline ( molto comodi da surgelare e decongelare al bisogno) ma l’impasto va bene per girelle, trecce, bauletti… tutto insomma.
Confesso che ero partita con l’idea di fare filoncini ma poi mi è semicaduto in testa dallo scaffale uno stampo amazon che non usavo da un secolo, come se mi dicesse “usami”. E quindi ho ripiegato su bocconcini. Il link è stampo bocconcini e con queste dosi riempite due stampi ( totale 16 bocconcini da 60 g cadauno circa)
Si porta in lievitazione al doppio, coperti da pellicola come tutti i pani e impasti, poi si cuoce dopo averlo lucidato con latte senza uova perché li vogliamo bianchi bianchi.
E visto che proprio nudi sarebbero un po’ mozzarelle… li ho decorati con semi misti: canapa, lino, sesamo e papavero.
Cottura dipende dal formato.
I bocconcini a 170 circa 15 minuti, un bauletto state sui 160 gradi fino a 94 al cuore.
E’ un pane buonissimo, delicato, morbido. Va bene a tutte le ore, sia col salato che col dolce.
Non avrei mai pensato che il latte da solo potesse essere così eccezionale, dare un prodotto tanto buono e soffice…
Siete dubbiosi???
Provate e vi ricrederete!
Buoni bocconcini di pane total white al latte a tutti!