SUMMER PIE – PATATE VERDURE POMODORO
Le pie salate sono una droga, specie nella stagione estiva, “summer time”.
Non smetteresti mai di farle e nemmeno mangiarle.
E sono ancora più versatili delle dolci! Puoi cambiare forma e ripieno ogni volta che vuoi!
Le adoooooro!
Quella che vi propongo oggi è una delle mie preferite in vista dell’estate perché ha tante, tante verdure.
Ed è nell’insieme delicatissima.
Stavolta la ho fatta tonda, un classico, perché con la scorsa pie triangolare non è stato facilissimo fare le fette… abbiamo dovuto fare losanghe, cosa che esce dai “canoni classici” e sballa la testa dei più conservatori…
come si fa?
Ma tonda, quadrata o altra forma che sia la pie resta super.
Oggi ho fatto una brise classica, con farina ai cereali.
250 farina
125 burro
62 acqua fredda
2 zucchero
2 sale
E con queste dosi ho rivestito l’anello mentre la pasta avanzata, una volta bella fredda la ho grattugiata con una gratella per fare una sorta di crumble sul top ( e non avere avanzi soprattutto)
La ho messa a compattare in frigo e intanto ho preparato il ripieno.
350 verdure cotte e tagliate a dadini, leggermente rosolate in padella con olio burro e sale e un pizzico di passata e concentrato di pomodoro (melanzane, zucchine e peperoni)
250 patate cotte e tagliate pure loro a dadini ma non rosolate
100panna
50 latte
50 uovo
30 tuorlo
50 grana
50 scamorza a dadini
100 pancetta bacon
Molto semplicemente in una ciotola ho mescolato uova con grana e panna e latte, ho unito verdure e scamorza e bacon. Ho regolato sale e pepe in base ai miei gusti (io non amo il pepe)
E messo nel guscio.
E sopra honsparpagliato il finto crumble in forma circolare.
Cottura a 170 gradi circa 40 minuti, ma dipende dai forni chiaramente.
E’ fantastica, delicata e si può personalizzare con le verdure che più piacciono. Io poi come vi ho scritto ho messo della salsa di pomodoro nelle verdure, che secondo me sta benissimo. Ma i gusti, si sa sono soggettivi.
Inoltre ha il pregio che si fa in fretta ed è trasportabile per cui può andar bene anche per un invito a cena o una scampagnata o un pic nic.
Io come vi ho detto ho usato melanzane peperoni e zucchine. Nulla vieta di fare con un tipo solo o altre. Provate il vostro mix preferito. Le patate ci stanno bene, si ammorbidiscono in cottura e danno un po di struttura al tutto senza appesantire.
E la pasta brise è delicata, ci sta divinamente. Io ho usato una farina multi cereali ma potete usare anche una normale 00 e verrebbe ugualmente bene. Insomma è una tart versatile.
Eh si… è proprio il caso di dirlo…. Pie salate mon amour!
post scriptum: dalle foto pare quasi diversa ma è effetto luce, con e senza luce elettrica… d’altra parte casa mia è esposta a Nord e le mie foto sono sempre di un buio… chiedo scusa alla povera pie perchè non le rendo giustizia! Buonissima e fotografata malissimo!