QUADRO AL PRALINATO CREMOSO
Quadro cremoso al pralinato?!?
Oggi mi son trovata un fondo di barattolo di pralinato alla nocciola che mi guardava dicendo “finiscimi, te ne prego!” e .. vuoi non ascoltarlo??
Ora, col pralinato alla nocciola puoi farci di tutto… ma stavolta ho deciso di dedicargli un dolce intero, tanto lo amo.
Un quadro al pralinato appunto.
Si compone di 4 strati, ed è parecchio facile da fare perché si aspetta a procedere che quello precedente si sia compattato, quindi con calma e senza correre.
come si fa?
Partendo dal basso abbiamo
Financier alla nocciola
Cremoso al pralinato
Mousse al pralinato
Streusel alla nocciola.
Una bomba che dite???
Le ricette sono di Ettore Cioccia, non mie, anche se vi garantisco che è più difficile fare qualcosa ideato da altri che non inventare con la propria testa.
Comunque il dolce nel suo complesso è una bomba, se amate le nocciole ovviamente. E chi non le ama si deve ricredere… persino babbo, uomo detestante tutta la frutta secca, ha detto che “ha il suo da dire ste quadro!”
Allora, volete provarci anche voi??? Dai, facciamo fuori questo fondo di barattolo di pralinato!
Come vi ho anticipato si va per strati, e partendo dal basso abbiamo il FINANCIER ALLA NOCCIOLA, che si fa in un quadro 22*22. ( questo il link QUADRO)
200 farina nocciola
75 canna
75 zucchero
200 burro
280 albumi
Sale
90 farina
Per prima cosa si fonde il burro fino a avere il burro nocciola, ossia un burro scuretto e che odora di frutta tostata (io lo chiamo “burro dei ravioli perché è lo stesso principio), lo si filtra e si fa freddare a 40 gradi. Dopodiche si mescolano tutti gli altri ingredienti e in ultimo si unisce il nostro burro.
Si mette in un quadro 22*22 e si cuoce 35 minuti a 170 gradi. Poi si fredda e ne si coppa un quadrato più piccolo, da 18 cm per lato ( link QUADRO 18), in modo da salvare il cuore e eliminare i bordi bruciati o rovinati.
E su questo quadro da 18 si va a costruire il resto.
Il secondo strato è un CREMOSO AL PRALINATO
da leccarsi i baffi….
188 panna
18 massa gelatina
60 tuolro
25 zucchero
75 pralinato
35 cioccolato 66%
Scaldate panna, zucchero, tuorli e massa gelatina a 82 gradi, poi mixate col cioccolato e pralinato e versate sopra il financier. E mettete in frigo a stabilizzare.
Terzo strato MOUSSE AL PRALINATO
85 panna
30 massa gelatina175 pralinato
130 panna semimontata
Il procedimento è semplice: scaldare la panna, fondere la gelatina, mixare col pralinato e alleggerire con la panna semimontata. E versare sopra il cremoso.
e poi?
Ora manca lo STREUSEL.
100 burro
100 farina nocciola
80 canna
80 farina
Io questo lo faccio al tritatutto. Mixo fino a ottenere dei grumi, li compatto a mano in una palla, li metto in frigo mezz’ora a indurire e poi li sbriciolo attraverso una gratella. E li cuocio a 170 gradi 15 minuti.
E quando si è leggermente freddato lo distribuisco sopra la mousse, nel mio bel quadro.
E adesso viene la parte più dura: rimuovere la cornice di acciaio in cui abbiamo monato il tutto e , se necessario, rifinire i bordi. Cosa che io non sono brava a fare, sono parente di Hannibal o Jack lo squartatore.
Ma quanto alla torta, al quadro, al dolce o come lo volete chiamare… nulla da dire.
Il pralinato è già una droga da solo, figuratevi in questa forma.
Davvero. Ma poi avete visto la facilità di realizzazione??? Uno strato dopo il successivo, niente inserti, niente casini…spettacolare quanto il gusto.
Veramente un dolce da provare, se mai non lo abbiate già fatto.
Delicato e goloso, morbido e avvolgente, una fetta tira la seconda…. Insomma provatelo cosa vi devo dire di più???
Buoni impasti e sorrisi e Quadro cremoso al pralinato a tutti!