SNICKER BARS

Chissà perché quando si nominano gli snicker a tutti si illuminano gli occhi, e scommetto che pure a voi vedendo queste snicker bars si stanno illuminando.

snicker bars singola

Sarà il caramello? Saranno le arachidi? Sarà la copertura di cioccolato???

Fatto sta che a tutti piacciono le snicker bars ma pochi li fanno in casa. E hanno ragione, in internet ci sono milioni di ricette ma tutte partono da biscotti coppati, caramelli che devono avere la giusta temperatura per non essere ne duri e colanti… un casino insomma.

snicker bars una

Ora vi svelo un modo ultra facile e veloce per fare i vostri snicker in modo indolore e con un risultato turbo.

Si parte usando uno stampo in silicone, che può essere quadrato (silikomart 23*23) o tipo bars, in modo da avere i pezzi già divisi.

snicker bars vassoio

Tuttavia se non lo avete consiglio di usare la classica vaschetta di alluminio cuki da lasagna (26/30 cm) solo che quella è usa e getta, il silicone lo riciclate.

Se fate un “pezzo unico” è da un lato più comodo perchè ci mette tutto dentro e non lo pesate nel farlo e poi una volta fatto lo taglierete a fette e la glasserete a pezzi. Le bar sono già tagliate e tutte pari dimensione, ma è più complicato dividere e pesare il composto uguale negli stampi. Comunque procediate però il risultato non cambia.

snicker bars finita

Vi garantisco che ci riesce un imbranato, non ci sono caramelli schizzanti a 105 gradi con panna bollente o zucchero cotto a  secco.

Vi intriga eh???? Ci credo…

BASE SNICKER BARS

Allora partiamo dalla BASE

snicker bars fondo

125 biscotti secchi tipo oro saiwa o simili (io ho usato zuppa latte colussi)

30  cocco rape

80 burro fuso

Fondete il burro e lo mescolate ai biscotti tritati. I due cucchiai di cocco rape servono a esaltare il sapore. Credetemi, ci stanno bene.

snicker bars base

Prendete ste miscuglio e lo mettete tutto sul fondo della vaschetta cuki se usate quella o tutto nello stampom23*23 di silicone o lo dividete nelle bar. E premete bene il fondo, come per le cheesecake.

E frigo a solidificare.

CARAMELLO

Intanto facciamo il nostro SIMIL CARAMELLO

400 g (1 lattina) latte condensato

snicker bars nude

80 miele

60 zucchero

125 burro

250 arachidi tostate

sale

snicker bars teglia

Mettete sul fuoco in una casseruola tutto tranne le arachidi, cuocete fino a che vedrete che colora e si addensa. Tranquilli non esplode, non schizza, fa solo delle bolle e diventa sempre più ambrato perché lo zucchero si caramellizza. Unica accortezza: usate una casseruola bella alta per evitare che il vapore caldo vi scotti. Più lo cuocete più diventa sodo e colorato. Cuocete almeno un 10 minuti altrimente tenderà a restare morbido.

Quando il colore vi piace (più o meno scuro, come il caramello che è biondo e scuro) gli unite le arachidi tostate e regolate il sale a gusto.

snicker bars lato

E lo versate sulla base di biscotti ormai compattata. Nella vaschetta ci va tutto, nelle bar sono circa 50/55 g a bar. E’ per questo che le bars è un poco più complicato: si deve essere veloci a dividere o lui si raffredda.

E mettete in frigo o freezer a solidificare.

Ora resta solo la glassa. Per le bar la dimensione delle barrette è già pronta, basta smodellare. Invece la vaschetta andrà tagliata a in pezzi grandi quanto volete le barrette.

snicker bars interno

GLASSATURA SNICKER BARS

350 cioccolato al latte

40 olio riso o vinacciolo

Io glasso a pinguino,  pucciando la barretta nel cioccolato fuso con l’olio. Ma potete fare anche a colata, solo vi servirà più cioccolato.

Se volete potete anche non glassare i lati. In questo caso lasciate le bar nello stampo e versate sopra il cioccolato fuso con l’olio e fate solo il top di copertura. I lati resteranno a vista, cosa che non è brutta e consente di usare meno cioccolato. In caso di vaschetta usate 250 g cioccolato e un filo meno di olio e lo colate ancora nella vaschetta, poi fate i vostri cubotti/barrette.

snicker bars

Sono due modi diversi. Intera copertura o copertura parziale e arachidi a vista.

E essendo un dolce abbastanza “importante” nutrizionalmente parlando, anche questa seconda opzione non è male, lo alleggerisce…

E sono fantastici.

Si fanno davvero velocemente, senza problemi di caramelli vari e il risultato batte l’originale.

Almeno a mio gusto.

Provateli e non li mollate più.

Anche se siete bambini cresciuti, gli snicker piacciono a tutti, le arachidi e il caramello fanno impazzire il mondo. E fatti così sono davvero top, veloci, facili e golosissimi!

Quindi…. Buoni snicker a tutti!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

snicker cake

snicker financier

Articoli simili