SPATZLE

Ecco un altro primo piatto molto adatto al periodo delle feste, gli spatzle.

Da fare sono una cavolata, si fanno in due nano secondi, e io per dargli un tono migliore (più sodo e croccante) li gratino al forno un dieci minuti.

E’ un impasto semplicissimo, che si fa in ciotola con una frusta.

Poi però per cuocerlo bisogna passarlo attraverso la grattugia spatzle – lo spatzle hobel – ma va bene qualunque scolapasta a buchi arghi (immagino che pochi abbiano ste attrezzo).

Se vi interessa si compra su amazon. Il link sarebbe questo spatzlehobel

IMPASTO spatzle

Veniamo all’impasto

spatzle

4 uova

340 Farina ( se volete dargli sapore usate il farro)

120 acqua

Tutto qua. Dicevo o no che era semplice????

Si fa riposare ste pastella una decina di minuti. Deve essere non  liquida e non soda, e questo dipende dalla farina che avete. Se fosse troppo densa fa fatica a passare dalla grattugia e allora aumentate un poco l’acqua.

Preparate due cose: una pentola con acqua bollente per cuocerli e una padella con il condimento, nel mio caso burro fuso.

Io ho preparato una terza cosa: la mamy! Eh, si , cucinare in due è una pacchia…. Io verso la pastella e lei muove la grattugia!!!! Troppo divertente.

Comunque che siate due o da soli fate passare a pastella attraverso la grattugia e vedrete che in due nanosecondi vengono a galla e sono pronti da scolare. Usate una schiumarola, li tirate fuori e li mettete nella padella a rosolare col burro. E questo lo fa nel mio caso la mia mamy, io mi occupo di lavare lo spatzlehobel

Bon. Finito.

spatzle primopiano

Il grosso è fatto.

Adesso io gli ho aggiunto

150 speck a dadini

150 formaggio tipo asiago/fontina

Un goccio di panna per dare cremosità

E se non avessi un padre che odia la frutta secca metterei 80 noci tritate.

Li metto tutti mescolati in una pirex e cuocio in forno 10 minuti, giusto il tempo che il formaggio sciolga.

spatzle risultato

Sono spaziali, gustosi e nuovi. In tavolate di ravioli, lasagne e cannelloni sono il tocco di moderno che non guasta. E visto la rapidità con cui si fanno vanno da dei anche per cene all’ultimo minuto.

Io li adoro, proverò prossimamente anche la versione verde agli spinaci magari, ma per questo Natale vado “liscia” bianca.

Buoni spatzle a tutti.

Articoli simili