SPECULOOS FINANCIER
Speculoos financier oggi va cosi…
Qua a Brescia fa ufficialmente freddo e umido.
Si sente odore di inverno, odore di Natale. In fondo ovunque ti giri è già pieno di decorazioni, dolciumi, idee regalo di ogni tipo.
E allora scatta anche a me la voglia di Natale. O meglio. Io Natale lo detesto. Detesto le corse agli acquisti, detesto il regalo forzato, detesto lo scambiarsi per forza messaggini con persone che per 364 giorni non si fanno vivi e appaiono miracolosamente la vigilia di Natale con qualche vignetta e emoticon sul cellulare, come se fossero stati presenti tutto l’anno. E – sarò cattiva – detesto i ritrovi familiari che durano ore e in cui ti ingozzi fino a esplodere e manco riesci più ad alzarti da tavola e ti riduci a non sapere più se è sera o mattina. E infine detesto il freddo e il buio del solstizio del 21 dicembre. Fosse per me scapperei il 1 dicembre e tornerei il 31 gennaio. insomma, come avete capito io sti mesi invernali proprio non li digerisco.
Ma mi piace preparare prima. Mi piace fare decorazioni, mi piace studiare il menu, apparecchiare la tavola e soprattutto mi piacciono i sapori del Natale. Le spezie, i biscotti, gli agrumi, …. Adoro le lucine dell’albero, le palle di Natale… tutte quelle cose che con la mia gatta satanica non mi posso permettere …. Questa mi si appende alle palline dell’albero credendole un gioco, scambia le luci per oggetti volanti e quanto agli angioletti… sono pennuti da azzannare.
Per cui mi consolo coi dolci.
E da oggi inizio anche io a sfornare dessert natalizi. E cosa è piu natalizio di un financier allo speculoos????
Adoro la pasta speculos, i biscotti speculoos e mimpiaccion i financier… mettiamo insieme le cose e la magia è fatta.
Sono partita dalla ricetta dei financier al pistacchio di Valerio Barralis e ho ribilanciato tutto considerando che il pistacchio è al 45 % materia grassa mentre la speculos cream al 38%…
come fare Speculoos financier
Il risultato è
158 burro da rendere nocciola
252 albume
3 sale
21 invertito
225 velo
80 crema speculos
105 farina
90 farina mandorle
5 lievito
Con queste dosi ottenete 940 gr di impasto. Io ci ho fatto delle formine di silicone a stella e pino (silikomart pino silikomart stella silikomart) così se anche uno non capisce che siamo a Natale…. Beh direi che glielo faccio capire io!!!!
Inoltre mi piacevano come stampi perché hanno il buco al centro e così ci posso metter un cremino, in modo da non farci mancare nulla…. Sempre allo speculoos, ribilanciando i cremini al pistacchio normali.
Ma partiamo dal financier. La ricetta è sempre la stessa. Si mescolano le polveri, si unisce albume a temperatura ambiente e il burro fuso reso nocciola fatto freddare a 40 gradi.
175 gradi fino cottura (io 15 minuti)
Poi si congelano per sformarli.
E si passa al cremino
100 cioccolato bianco
115 pasta speculoos
Qua però va a gusti. Se lo volete meno cremoso, mettete piu cioccolato e meno pasta.
Che dite??? Non vi fanno amare il Natale solo a vederli???? Io ho le stelline negli occhi come nei fumetti….
Sono belli e buoni, credetemi.
Hanno il vantaggio che si possono fare in anticipo e surgelare o conservare in una scatola di latta. Così potete preparali prima per i vostri amici, ospiti, commensali e servirli come chicca a fine pasto!
Potete come sepre farli in stampi di ogni tipo, da muffin, da mini cake, da plum, da savarin…. Fate voi. Liberate la fantasia!
Li adoreranno tutti, garantito!!!!
Buoni financier a tutti e a resto con altre creazioni (più o meno natalizie)!