TART ABBRACCIAMI – VANIGLIA CANNELLA CIOCCOLATO
Vi chiederete cosa vuol dire tart abbracciami – vaniglia cannella e cioccolato e ora ve lo spiego subito.
In questi giorni mi è scattata la voglia di cannella e io quando ho le voglie le accontento… per cui oggi mi son inventata una tart con questo gusto: la cannella. E la cannella si abbina bene tanto al cioccolato quanto alla vaniglia. E a me da ‘ idea di caldo, di piumone, di comfort che ti avvolge. Mi sembra di trovarmi al caldo sotto una coperta, a sorseggiare una bevanda bollente, circondata da un senso di pace. Da qui il nome abbracciami dato alla tart.
È un insieme di gusti molto delicato. La vaniglia e la cannella hanno note dolci e calde, il fondente del top contrasta questa dolcezza con una nota amara. E l’insieme è fantastico. Come un abbraccio appunto.
come è fatta?
Si compone di
Sable al cacao e mandorle
Biscotto alla cannella
Cremoso alla vaniglia
Top di cremoso fondente
Namelaka al cioccolato bianco e cannella
Volete provare???
Per farla vi serve un ring da 20 cm come questo RING.
iniziamo a fare abbracciami – tart vaniglia cioccolato cannella
Partiamo dalla SABLE CACAO MANDORLE
168 farina
19 cacao
90 burro
67 velo
27 farina mandorle
37 uova
Sale
Sabbiate burro freddo con farine e velo, poi unite uova mescolate al sale. Stendete a 3 mm e fate riposare la pasta. La dose è un filo più ricca di quello che basterebbe per l’anello, ma almeno non dovete tirarla due volte per fare i bordi. Il residuo lo congelate o ci fate dei biscotti.
Poi rivestite il vostro anello e lo cuocete a 160 gradi 18 minuti. Una volta cotto facciamo una DORURE con 30 tuorlo e 7 panna mescolati tra loro e passati sul bordo e sul fondo. Si cuoce sempre a160 gradi altri 7 minuti e si sforma.
e poi?
Bene. Passiamo al BISCOTTO ALLA CANNELLA
40 uova
12 olio semi
40 burro fuso
40 farina
1 lievito
60 farina mandorle
12 fecola
12 amido riso
4 cannella
104 albumi
80 zucchero albumi
Da una parte mixate tutti i primi ingredienti. A parte monate a neve albumi e zucchero. Unite le due masse e colate in un quadro 22*22 rivestito di alluminio. Cottura 160 gradi circa 18 minuti.
Poi abbiamo finito col forno, potete spegnerlo. Fate freddare il biscotto, togliete quadro e alluminio e coppate un disco che entri nel guscio di sable. E se per caso fosse troppo alto lo rifilate con un coltello. Dovete considerare ache avete 1, 5 cm di spessore nel guscio… se il biscotto è alto una montagna non vi resta spazio per il cremoso, che merita…
E mettete da parte.
cosa manca?
Facciamo il CREMOSO ALLA VANIGLIA
50 latte
68 panna
26 tuorlo
10 zucchero
112 cioccolato bianco
Vaniglia
16 burro
12 massa gelatina
Fate una crema inglese, poi unite la gelatina e mixate col cioccolato e il burro. Lo fate intiepidire.
Ne mettete un velo sul fondo della tart, quanto basta a incollare il disco di biscotto alla cannella, e sopra colate il resto. Fino al bordo. Ne avanzerà un cucchiaio, ma tutto dipende da quanto avete fatto alto il disco di biscotto. E congelate.
E la base è finita.
passiamo alla parte superiore
Ora tocca al CREMOSO AL FONDENTE che io ho colato in questo stampo TOURBUILLON ( quello il link sottolineato)
35 latte
45 panna
10 tuorlo
12 zucchero
20 fondente 55 %
6 massa gelatina
Fate sempre la vostra crema inglese e unite gelatina e cioccolato mixando. Colate nel top e congelate. La dose è per un top. Se volete farne uno di scorta dovete raddoppiarla.
Ultimo passaggio la NAMELAKA ALLA CANNELLA
40 latte
80 panna
4 cannella
68 cioccolato bianco
11 massa gelatina
Si scaldano latte panna e cannella, si unisce la gelatina e si mixa col cioccolato. Va fatta riposare un 6 ore e quando fredda si monta con le fruste.
Tutto fatto????
come finiamo abbracciami?
Bene. Sformiamo il cremoso al fondente dal top e lo appoggiamo al centro della tart. Ovviamente quando il cremoso alla vaniglia avrà cristallizzato….
Prendiamo la namelaka e la montiamo. Con una bocchetta liscia n 14 facciamo dei ciuffi sul perimetro. Il più regolari possibile ovviamente.
E completiamo con una grattugiata di cioccolato fondente. ( se volete sennò è bella pure senza )
Ta daaaan! Ecco la nostra super tart abbracciami – cannella vaniglia e cioccolato.
E’ delicata, cremosa, aromatica, il pungente del cioccolato contrasta il caldo della vaniglia, la cannella si sente ma non ti uccide…
Insomma se volete coccolarvi, se avete bisogno di un abbraccio, fatela!!!! Il nome sarà cretino ma la tart davvero buona!
Che dire se non …. Buone tart abbracciami – vaniglia cannella cioccolato a tutti!