TART ARANCELLA
Tart arancella. Signore e signori siamo ufficialmente entreti nella stagione delle arance. Si vero, ear un po’ che giravano nei supermercati, ma le primizie non sono mai eccelse… invece adesso sono buone buone e si meritano una torta.
Chiaro l’arancia sta bene col cioccolato. Ero partita con la idea di abbinarla al fondente, poi ho pensato al mio povero babbo che si becca tutte ste torte e che proprio il fondente non lo ama. Allora ho ripiegato sul cioccolato al latte.
E da una serie di schizzi su foglio di carta è nata la tart arancella, nome cretino come al solito.
Vabbè non è il nome che fa la torta…
Lei è buona…
come è fatta?
Come è fatta?
Frolla allo zucchero di canna
Composta di arance
Cremoso all’arancia
Top di mousse al cioccolato al latte
Bordura in ganache montata al cioccolato al latte
Io ho usato uno stampo per torte che avevo, ma la stessa si può fare benissimo in qualunque kit per crostate ( e secondo me come dosi e misure starebbe benissimo nel bubble silikomart kit tart bubble)
Veniamo alle ricette
Step I ganache (che deve riposare)
80 cioccolato al latte
60 panna
5 glucosio
5 massa gelatinosa
110 panna fredda
Si scalda panna e glucosio, si unisce la gelatina, si mixa col cioccolato e si unisce la panna fredda. Riposo 12 h.
Poi io a ho montata e dressata con la bocchetta petalo, come avevo fatto per la tart 100£% vaniglia. Un po perché mi piace, un po per farci allenamento….
Ma si posson fare banali ciuffi, usare stelline, altre bocchette o…. non farla e fare solo il resto.
Step II- Frolla
130 farina
Sale
20 farina mandorle
75 burro
50 zucchero a velo di canna
30 uova
Io ho usato il metodo sabbiato, la ho fatta riposare, ho rivestito il ring e la ho cotta a 160 gradi circa 15 minuti.
Step III confettura
120 arancia fresca a pezzi
120 succo
5 pectina nh
50 zucchero
Tutto insieme sul fuoco fino a bollore e poi si fa freddare in frigo. Se vi piace sentire i pezzetti di arancia non la frullate, senno la passate al mixer.
Step IV- cremoso
130 succo arancia
35 zucchero
100 uova
30 cioccolato bianco
35 burro
15 massa gelatinosa
Si cucociono a 84 gradi uova, zucchero e succo, si unisce la gelatina, si mixa col cioccolato e burro freddo. Poi si fa riposare 12 h in frigo. Resta cremso, come dice il nome…. E non va piu montato ma usato a sac poche
e poi?
Step V – mousse – io ho usato questo top TOP TORTA
85 cioccolato al latte
60 latte
17 massa gelatinosa
120 panna semimontata
Anche qua veloce e facile. Si scalda latte, si unisce gelatina, si mixa col cioccolato e si termina con la panna semimontata.
Finito.
Vi dico che io in meza giornata la ho fatta, cioè ho fatto queste basoi. Poi Ho messo tutto in frigo (ganache, confettura e cremoso) e in freezer (frolla cotta e mousse) .
Il giorno dopo ho assemblato mettendo sul fondo della frolla uno strato di confettura e sopra il cremoso fino al bordo della tart. E qua ve la potete gestire. Volete più confettura? mettete uno strato piu ricco di questa e meno di cremoso. Vi piace di piu il cemoso? (come a me…) andate pesanti con quello e solo un velo di confettura. Insomma vi fate il vostro mix.
Poi ho sformato dallo stampo la mousse, la ho colorata di arancio (che fantasia!!!!) e la ho messa al centro. Ho montato la ganache e la ho dressata.
Ripeto che se non volete fare la ganache potete fare il bordo con dei crispearl, i croccantini al cioccolato al latte, o anche nulla e usare un ring stretto. La tart è buona comunque secondo me. Io lo ho fatto per esercizio.
Che ne pensate??? Secondo me è carina.
Da vedersi intendo. Quanto al gusto voi non lo percepite ma vi giuro che è valida. Se vi piacciono le arance…. Non potete non amarla! Probabilmente sarebbe stata bene anche in una versione fondente ma col cioccolato al latte risulta molto più delicata.
Almeno secondo me. Che non sono una chef ma una sbafa dolci e golosa di prima categoria.
Per cui posso solo invitarvi a provarla e …. Scrivetemi cosa ne pensate!
Buoni impasti a tutti!