PISTACCHIO CIOCCOLATO torta moderna
Pistacchio e cioccolato lover venite a me!
Oggi mi son inventata un dolce in cui il gusto del pistacchio è proprio presente, abbinato al cioccolato, altra cosa che adoro.
Motivo??? Volevo usare uno stampo scemo, l’Essenziale della silikomart, che personalmente detesto perché è basso. Alto appena 4 cm. Quindi ci sta solo un inserto perché altrimenti viene fuorli dallo stampo. Il link allo stampo è qua ESSENZIALE
La torta è quindi ridotta all’essenziale appunto: base di bisquit e suo croccantino, entrambi al pistacchio, inserto di cremoso al cioccolato con pistacchi interi, bavarese al pistacchio.
Poche cose da fare e molto veloci.
si comincia
Partiamo dal bisquit.
65 pasta pistacchio
40 farina pistacchio
10 olio
50 tuorlo
150 albumi
100 zucchero
60 farina
25 fecola
Montate tuorli, pasta, farina pistacchio e olio finchè bello chiaro e gonfio. A parte vi montate gli albumi e lo zucchero. Unite le due montate e setacciate le polveri sopra. Cuocete a 165 gradi fino doratura, circa 12 minuti. Ok, un po’ da lavorare, due montate, ma vedrete ne vale la pena….è divino, davvero pistacchioso.
Poi coppate un disco più piccolo della misura dello stampo, e ci fate sopra un croccantino
Sempre al pistacchio chiaramente.
80 cioccolato bianco
10 pasta pistacchio
7 olio semi
40 corn flakes
In alternativa potete farlo al cioccolato “scuro” per richiamare l’inserto, ma non mettete in questo caso la pasta, sarà solo un croccante al cioccolato. Io siccome volevo dare proprio il gusto di piatacchio, ho usato il cioccolato bianco.
L’inserto è velocissimo, un cremoso al cioccolato
ingredienti cremoso Pistacchio e cioccolato
75 latte
75 panna
16 zucchero
30 tuorlo
82 fondente 70%
Tutto in un pentolino, fate la crema a 82 gradi e mixate col cioccolato. E lo mettete nello stampo inserti. Per dare croccantezza suggerisco di mettervi sopra, in modo random, dei pistcchi interi. Io ne ho messi circa una manciata. Ma va a gusti chiaramente. Potreste mettere anche dei crispearl fondenti, ma se volete dare gusto pistacchioso…. Pistacchi è meglio.
Bene, poi vi fate una pausa che ve la siete meritata. Ste cose devono congelare per passare alla BAVARESE che sarà il corpo.
90 latte
36 tuorli
16 zucchero
83 cioccolato bianco
30 pasta pistacchio
20 massa gelatina
220 panna semimontata
Come sempre fate la crema inglese con latte tuorli e zucchero, unite la gelatina, la mixate col cioccolato e la pasta e alleggerite con la panna semimontata- E vi fate la vostra torta.
Un po’ di bavarese, l’inserto, altra bavarese e il biscotto. Sta a voi decidere dove mettere il croccante, se in esterno o interno al dolce. Non cambia granchè, tanto quando il coltello ci arriva è comunque in fondo.
Congelate e glassate a piacere.
Oppure se avete usato uno di quegli stampi auto decorati gli spruzzate solo un po di spray.
Qua va a sentimento.
Io la definirei una torta “Essenziale” come lo stampo, ma proprio perché essenziale secondo me è squisita. Il pistacchio la fa da padrone. Ora, se non vi piace l’abbinamento col cioccolato, potete mettere una gelee di lampone o ciliegie o arancia. Stanno benone con la bavarese. Anche se dubito esista qualcuno che non ami il pistacchio….
Ecco che da una torta ne tirate fuori altre. Potete cambiare il gusto del croccante, potete cambiare l’inserto, potete usare uno stampo migliore e fare due inserti, cioccolato e frutta….
Quante idee che mi vengono! Per una che realizzo dieci ne potrei fare!!!
Ma per ora mi fermo e vado a godermi il mio pistacchio.
Buoni impasti a tutti ( e ovviamente sorrisi perché se si sorride le cose vengono meglio!)