TART FRAGOLA E CIOCCOLATO
Fragole e cioccolato. Che coppia. Avevo voglia di una bella tart, in formato tart grande e non più mini per una volta, e la scelta è caduta su di loro. Chissà perché… ma lo so perché… giugno si avvicina, stagione estiva, mi chiama fragola.
Come tart è molto facile.
come è fatta?
Solito guscio di frolla cotta in bianco
Biscotto al cioccolato
Cremoso fondente
Top di bavarese alle fragole
Il lavoro in questo caso lo fanno lo stampo ( e il bubble mi piaceva un sacco) e il cioccolato che deve essere buono.
Stampo… si può usare uno qualunque, liscio o decorato, ma a me questo a bolle mi chiamava la fragola, per cui la scelta è caduta su di lui. Anche perché non lo usavo da un sacco e era la volta buona di “spolverarlo”!
Il link è kit bubble ring
Partiamo dalla FROLLA, e dico partiamo perché spero sempre che qualcuno, laggiù, voglia impastare con me
58 velo
150 farina
16 cacao
2 farina mandorle
70 burro
30 uova
sale
Rivestite il ring con la pasta dopo averla riposata e via in cottura 160 gradi 20 minuti circa. Ed essendo al cacao, non faccio dorure come per la frolla chiara.
Evvai, un lavoro di meno come dico io…. In più ormai sono abbastanza sgamata, a furia di cotture in bianco ho più o meno capito che se la frolla è bilanciata giusta e la monto in ring da fredda e la reddo di nuovo prima di cuocerla…. Lei sta su!!!! Un miracolo della gravità-…. Prima credevo fosse una botta di c…. invece adesso ho capito che è il metodo!
Vabbè, Passiamo allo SPONGE
come si fa?
93 fondente 70%
44 burro
88 albumi
48 zucchero
44 tuorli
20 farina
Montate albumi e zucchero, vi unite i tuorli, poi la farina setacciata e infine burro e cioccolato fusi.Insomma una cosa veloce e indolore direi.
Lo mettete su un tappetino e cuocete 170 gradi circa 10 minuti, fino cottura. Poi vi coppate il vostro disco, un poco inferiore alla tart ovviamente.
Sempre nel guscio si mette – o almeno io ho messo – un CREMOSO FONDENTE
100 latte
100 panna
30 tuorlo
18 zucchero
18 massa gelatina
80 fondente 55%
Solita crema inglese a 82 gradi, unione della gelatina e mix col cioccolato. Di cremosi in questo blog ne avete letti parecchi….sarete stufi di beccarvi la descrizione del procedimento temo…
Ora… io ho messo un velo di cremoso sul fondo tart, per far aderire il biscotto al cioccolato, poi ho messo appunto il mio disco di sponge e ho coperto fino al bordo con il cremoso. Un consiglio: non usatelo bollente, fatelo scendere sui 45/50 gradi prima di colarlo. E’ meglio…
Poi passiamo al top: BAVARESE ALLE FRAGOLE
90 purea fragole
138 zucchero
17 tuorli
15 massa gelatina
108 panna semimontata
Scaldate tuorli, zucchero e purea a 82 gradi, unite la gelatina e – quando siamo sui 30/35 gradi- alleggerite con la panna .
E via in stampo. Congelate e glassate.
Una tart veloce direi. Le preparazioni sono rapide, hanno è vero i loro tempi di riposo, ma sono alla portata di tutti, senza ingredienti strani e davvero fattibili anche in una cucina di casa.
come si decora?
Poi io il top lo ho solo glassato di rosa, perché mi faceva tenerezza. Ero partita con l’idea del rosso fragola ma poi ho fatto marcia indietro e ho scelto un tono più tenero, perché questa tart è nel complesso davvero delicata e meritava una tonalità soft. E pure qualche spruzzo di stardust rubino. Ora, nelle foto a seconda della luce sembra un rosa diverso, ma il tono è baby. Il brillante rubino come sempre in foto non appare ma credetemi… lo ho messo e dà luce!
Il bordo lo ho decorato con grue di cacao, per non mettere sempre crispearl. Ma potete usare quello che vi piace.
Che ne pensate??? Per me che la ho mangiata è super. Davvero. Io amo il cioccolato e abbinato alle fragole…. Ci sta bene.
Per di più non è affatto pesante come si potrebbe temere anzi… va giù che è una meraviglia.
E la cosa più bella è che mi ha dato modo di usare questo kit che non tiravo fuori da tempo ed era un vero peccato perché è carinissimo non trovate???
Io mi auguro che vi piaccia condividere questi miei esperimenti di abbinamenti e forme… spero sempre qualcuno voglia replicarli.
E spero di non annoiare nessuno…. Non si sa mai… sempre frolle e cremosi….
Sicuramente la tart è da provare! A leggerla non si capisce quanto è buona!
Quindi buoni impasti e tart fragole e cioccolato a tutti!