TART PESCA AMARETTI E CREMA
Con l’estate le torte alla frutta sono un must, e questa tart pesca amaretti crema sarà la regina.
E quindi oggi mi son fatta una super crostata, una delle mie preferite. In se’ è molto semplice, nulla a che vedere con le crostate o torte moderne, ma il suo buono è proprio questa semplicità.
Chi lo ha detto che solo le cose “instagrammabili” sono buone?????
La tart di oggi è delicatissima, alle pesche amaretti e crema. Un iniseme che a me piace tantissimo.
Si può fare con pesche fresche o sciroppate, solo se scegliete le fresche fate attenzione: nei supermercati al Nord si trovano pesche bellissime fuori e…. dure come sassi dentro. Le pesche devono essere morbide, sugose, sciogliersi in bocca… se al super ci sono solo sassi duri e aspri, beh, allora optate per le sciroppate. Inoltre con le sciroppate si può fare 365 giorni all’anno….
Ma veniamo alla ricetta. La base è una sable alle mandorle e zucchero di canna, al cui interno ho poi colato una crema di mandorle e amaretti, un frangipane per capirsi. Poi ho coperto il tutto con un cremoso alla vaniglia. E ho decorato con fettine di pesca e granella di amaretti.
Una crostata semplice e buona ed estremamente veloce da fare!
SABLE tart pesca amaretti crema
Partiamo dalla SABLE ALLE MANDORLE
125 farina
17 mandorle
47 velo di canna o canna extrafino
Sale
25 uova
60 burro
Fate la vostra pasta, la stendete a 3 mm e rivestite la tortiera. Queste dosi sono abbondanti, tutto dipende dal ring che usate. Il resto si può congelare ovviamente. Io ho usato circa ½ dose per un anello da 18 cm.
Cottura in bianco a 160 gradi circa 18 minuti. Io ho usato uno stampo festonato ma lo sconsiglio perché ha i bordi alti 3 cm e quindi non è valido per le cotture in bianco, i bordi tendono immancabilmente a scendere un poco. Meglio il vecchio ring liscio, credete a me…
Inoltre io lo ho dorato con un mix tuorlo e panna (25 tuorlo+8 panna) e ricotto altri 5 minuti pari gradi. Classica dorure alla francese.
INGREDIENTI CREMA MANDORLE
E mentre lei cuoce noi facciamo la CREMA DI MANDORLE E AMARETTI
30 burro morbido
31 canna extrafino
30 farina mandorle
25 uova
7 maizena
4 amaretto liquore
10 granella amaretti tritati
Mescolate burro e zucchero, unite uova, farina di mandorle e maizena, poi il liquore e la granella. Questa crema è molto delicata, si può preparare in anticipo e conservare in frigo, in ciotola o direttamente in poche, e basta dressarla nel guscio quando giunto a cottura. Annotazione: queste sono le dosi per il mio guscio, ma se voi avete stampi più grandi dovete aumentare… comunque per capirsi deve essere solo un velo sul fondo, in modo da lasciar spazio al cremoso. Se invece preferite evitare il cremoso e fare solo frangipane conviene raddoppiare la dose in modo da creare un bello spessore. Va tutto a gusti… crema o frangiarne??? Cos preferite??? In base a questo interrogativo regolate gli spessori a piacere.
Dressate quindi con una poche nel guscio e cuocete pari gradi ( 160) altri 15 minuti.
E la base la abbiamo fatta.
E adesso manca la crema, perché non esiste torta alla frutta, pesca o altra frutta che sia, senza crema. Almeno secondo me.
CREMOSO VANIGLIA tart pesca amaretti crema
Io ho scelto un CREMOSO ALLA VANIGLIA, in modo che sia tipo una crema pasticcera, ma stabilizzato con gelatina e quindi regga meglio il caldo e il peso delle pesche.
80 latte
40 panna
Vaniglia
30 zucchero
24 tuorlo
6 amido riso
12 massa gelatina
17 cioccolato bianco
Si fa una crema inglese coi primi ingredienti, si unisce gelatina e si mixa col cioccolato. Appena fatto è liquido, va messo in frigo qualche ora per fargli prendere consistenza, anche una notte se volete ( lo fate il giorno prima).
Poi lo dressate nella tart, sopra la crema di mandorle e amretti, e raffreddate bene.
E qua abbiamo già finito.
E’ la volta delle pesche, fresche o sciroppate che siano. Sennò che tart pesca amaretti crema sarebbe?
Se ne posson mettere tante o poche, a spicchi, a quarti, a fettine sottili… Insomma ognuno farcisca come crede, questa è una base neutra, alla mandorla, amaretti e crema, e come tale perfetta per qualunque decorazione.
Eh si, mi è piaciuta un sacco, anche perché pesca e amaretti sono una coppia che vince sempre e piace a tutti a tutte le età e in tutte le stagioni. Con la crema poi… ditemi chi di voi non ama le crostate con la crema! I grandi classici sono quelli che… non muoiono mai e piacciono sempre!
Ed è pure facilissima questa tart pesca amaretti crema, dico davvero!
Che aspettate quindi a provare e giocare con me?
Buone tart pesca amaretti crema a tutti!