| 

TORTA HALLOWEEN

Eccoci ad Halloween con la sua torta.

torta halloween

Qua ci vuole una torta veramente mostruosa, brutta da far spavento, ma anche facile in modo che possano divertirsi a farla pure i bambini.

Vi propongo quindi un dolce buono e facile, veloce come realizzazione e che potete personalizzare come più vi… terrorizza.

Ho fatto un pan di spagna arricchito in burro e tuorli, che rimane molto meno bricioloso e piu gustoso di un banale pan di spagna. E non necessita di bagna perché bello umido, quindi perfetto per bambini.

torta halloween

Lo ho tagliato e farcito con crema al cioccolato e ricoperto con una decorazione in Panna cotta Montata ricetta Manuela Contino Abcake.

come fare la torta halloween

Veniamo a noi.
Per il pan di spagna ho seguito la medesima procedura e ingredientistica della torta Foxy cake (se vi va cercate l’articolo!) e ho usato sempre uno stampo in alluminio n modo da esser sicura del risultato.

Ovviamente ho adattato le dosi per farlo bello alto. Anche voi o aumentate in proporzione gli ingredienti o riducete il diametro tortiera in base alla altezza che volete ottenere.

torta halloween

Procedimento classico: montare uova e tuorli con lo zucchero, unire burro e poi le polveri setacciate.

Cottura a 160 gradi con prova stecchino. Ma almeno 35 minuti.

Io lo ho lasciato naturale, non lo ho colorato, per evitare traumi a chi lo mangia. Ma se volete potete ovviamente farlo rosso sangue, nero notte, viola spirito… usate colori idrosolubili e colorate come volete il vostro pan di spagna. Unica cosa, se lo fate scuro poi fate una crema di colore contrastante. Io avevo in mente la crema al cioccolato, per cui a me anche il colore normale andava bene….

torta halloween

Come crema ho fatto appunto una pasticcera al cioccolato, ossia una crema pasticcera normale di cui ho messo la ricetta nell’articolo brioche di mele e brioche 100% ciliegia, a cui ho aggiunto 100 gr di cioccolato fondente al 70%.

Poi la ho raffreddata bene e decorata con Panna cotta montata colorata, cui ho però ridotto gli zuccheri perché secondo me troppo dolce come da originale.

Io a sac a poche non sono brava, ho fatto del mio meglio, ma ho molto da imparare, lo so.

torta halloween

Ho pure cercato di dare un tono mostruoso con un finto drip (la goccia) colato a bassa temperatura in modo che facesse effetto non proprio drip lucido dritto, ma più lava eruttante di vulcano.

Comunque il bello qua è divertirsi e cucinare in allegria, per cui se anche la torta è orrendamente orripilante…. Ci sta.

Ovviamente io sono andata su viola nero grigio perché sono colori molto halloweneschi, ma poteva essere arancio nero, tutto nero, tutto viola in varie sfumature… diciamo che a me viola e nero come accoppiata piace parecchio. Fa figo da paura!

Come torta è facile. Vi do solo pochi consigli.

torta halloween

Fate bene il pan di spagna, perché una bella base è il segreto per un risultato finale carino. Se la torta è collassata al centro, o bassa, o sbriciolosa… hai voglia decorarla dopo….

Raffreddate bene la torta perché se la decorate da tiepida la stuccatura si scioglie e va tutto a patrasso. Ma questo immagino ci arriviate da soli….

Se non avete la ricetta della panna cotta montata usate un frosting a base di panna e mascarpone, oppure panna e Philadelphia (come quello che ho usato x i cupcake pipistrello o la torta regno dei fantasmi  – cercate pure quegli articoli!) che viene bene uguale.

Non fate come me… un quadro di Picasso nella vostra cucina. Preparate prima ciotole e spatole decoro e dividete la crema in tante belle scodelle organizzate o se lavorate nel delirio ci scappano colori da tutte le parti e hai voglia poi a pulire….(dico x esperienza….). E soprattutto divertitevi coi vostri bimbi a fare decori orripilanti!!!!!!

Buon Halloween a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

torta zucca e pecan layer style

circolo mostri

Articoli simili