TORTA MODERNA SALATA – buon compleanno Kira
Cosa sarebbe una torta moderna salata???
ve lo spiego io….Il 7 Aprile è il compleanno della cucciolotta di casa, cucciolotta che fa ben 12 anni. In anni canini sono tantissimi. Ormai cammina a fatica, passerebbe le giornate in poltrona ma… è sempre pronta alla pappa.
Dopo 12 anni insieme il compleanno va degnamente festeggiato: lei ci riempie di affetto e coccole, e noi almeno una torta dobbiamo farla.
Ma i cani il dolce non possono mangiarlo, per cui dobbiamo darci al salato.
Ora… le passioni della Kira sono tante, ma la sue pappa preferita consiste in ricotta fidaty primo prezzo, mortadella coi pistacchi fidaty sempre primo prezzo e biscotti, che al volo dopo 12 anni ancora non è riuscita a acchiappare.
Il mio babbo per la sua “figlia pelosa” ha un bel daffare a preparale con cura la ciotola con ricottina fresca e fettine di mortadella. E ci prova pure a allenarla a acchiappare al volo i biscotti , ma sti biscotti non c’è verso che Kira che li addenti al volo….
E quindi una torta, benché salata, per il suo compleanno va fatta con questi gusti.
come la facciamo?
Ci ho pensato su e poi mi è venuta questa idea:
corpo di mousse alla mortadella
inserto panna cotta alla ricotta con pistacchi incastrati
base bisquit salato alla semola ( poi vi spiego perché la semola)
decoro con biscotti di frolla al parmigiano
Confesso che sono andata in tilt sull’inserto: di solito faccio cremosi, ma hanno l’uovo, il tuorlo, e avrebbe reso gialla la mia ricotta, e non mi andava.
Una namelaka non andava affatto, perché ha il cioccolato…. Vero che poi col cavolo che la torta la mangia il cane, la mangio io, questo è certo, ma comunque il cioccolato in un salato non mi piaceva.
E così ho pensato a una panna cotta, che resta bianca appunto, e ho messo dentro dei pistacchi interi che ci stanno bene e richiamano il fatto che la mortadella fidaty ha appunto degli sparuti pistacchi ( o almeno la vendono per tale).
Non preoccupatevi che non è cibo da cani. Kira è solo il pretesto per fare una torta salata in stile moderno. Come torta è perfetta e gradevolissima, ma per noi cristiani. E infatti la festa sarà più per il babbo che stravede per la sua “ciccetta” che non per il cane che questa torta non la vedrà nemmeno.
I decori in frolla salata sono realizzati con coppa pasta a forma di osso ( grande fantasia la mia !) e a forma di Airedale terrier, la razza di Kira. Una razza quasi sconosciuta in Italia, ma davvero coccolosa e affettuosa.
Allora, torniamo alla nostra torta moderna salata.
Volete farla pure voi? Immagino che dopo che ho detto che è in onore a un cane e parte da idea di ricotta e mortadella primo prezzo mi diciate “anche no”.
Ma io per farla non ho certo usato i primi prezzi. Siccome poi la mangiamo tutti, ho usato cibo “umano” e è venuta davvero bene. Frasca, leggera e gradevole. E diversa dalle solite torte salate.
Io ho usato uno stampo quadrato- Jupiter della Pavoni- e l’inserto lo ho fatto invece in un cerchio tor da 14 cm perché non lo avevo quadrato . Non posso avere 200 stampi non credete?
Il bisquit lo ho fatto in un quadro da 18 e poi tagliato a misura, ossia 15 cm visto che Jupiter è 16,5 di lato.
Bon, i dettagli tecnici ve li ho detti. Veniamo alle ricette.
si parte con la torta moderna salata!
BISQUIT SALATO DI SEMOLA. Perché di semola???? Ora, una altra passione di Kira è la polenta. Polenta bresciana cotta e stesa a fette. Ma io un bisquit con farina di mais non lo ho mai fatto, mentre con la semola lo conosco ed è davvero buono. E quindi vado di semola, che è comunque gialla come la polenta e il risultato è garantito. Anzi se lo vedete in foro, sembra molto una fetta di polenta….
105 albumi
21 zucchero
66 tuorli
5 sale
39 parmigiano
72 semola
30 maizena
Si montano albumi e zucchero, poi si uniscono tuorli sale e polveri. Si mette nella cornice da 18 su carta forno o tappeto di silicone e si cuoce a 200 gradi circa 10/12 minuti.
E poi si ritaglia della dimensione che volete. Nel mio caso quadrato ma se usate una tortiera tonda, beh, ovviamente tondo. Tende a gonfiare e alzarsi: va scalettato, ossia tagliata la parte superiore oltre che rifilati i bordi per adattarlo allo stampo. In questo modo lo facciamo dello spessore che più ci aggrada.
E’un bisquit buonissimo, fossi in voi me lo salverei per il futuro, anche per altre ricette…
Preciso che Jupiter è un 1000 ml volume, poco meno del famoso Universo Silikomart e pari volume al Planet Pavoni, due mould che tutti o quasi hanno.
Passiamo poi all’inserto, PANNA COTTA ALLA RICOTTA CON PISTACCHI
60 panna
15 latte
21 massa gelatina
Sale pepe
135 ricotta
Si scaldano panna e latte, si unisce la gelatina e si mixa con la ricotta. Si mette nello stampo e si inseriscono dei pistacchi interi. Giuro che l’abbinamento ricotta/pistacchio/mortadella è spaziale!
e poi?
Quando questo è congelato facciamo il corpo, la MOUSSE ALLA MORTADELLA
125 latte
45 massa gelatina
125 mortadella
250 panna semimontata
Scaldate il latte, unite la gelatina, mixate con la mortadella e quando tutto è a 35 gradi unite la panna. Occhio però che la mortadella di suo è palliduccia, aggiungendo la panna semimontata il tutto tende a sbiadire e diventare quasi bianco. Io sono psichiatrica ma voglio che corpo e inserto si distinguano, quindi una volta fatta la mia mousse ho aggiunto un paio di gocce di colorante liquido rosa pelle ( Modecor). In questo modo ho potuto tenere la mousse del vero color mortadella ed è bella distinta dalla panna cotta alla ricotta.
Comunque pallida o colorata, ‘ste mousse è buonissima. Se ve ne avanza mettetela in stampi di silicone, la chiudete con un dischetto di bisquit avanzato dai ritagli e ci fate delle monoporzioni davvero top.
Torniamo a noi. E’ ora di costruire la torta moderna salata mettendo la mousse, l’inserto, altra mousse e la base di bisquit.
Ora abbiamo quasi finito. Mancano i decori in FROLLA al parmigiano.
115 farina
15 zucchero
63 burro
12 parmigiano
25 tuorlo
12 albume
Sale e pepe a piacere
Qua è semplice, lavorate come una frolla dolce a metodo sabbiato, poi stendete e riposate la pasta e vi coppate le vostre forme. Se fate la torta per voi e non per Kira come me direi evitate le ossa… mette un bel maialino a richiamare la mortadella o anche solo i classici cuoricini, fiorellini e stelline che vanno sempre bene. Io chiaramente vado di ossa e sagoma di Airedale Terrier. Come dose per 4 biscottini è abbondante, ma gli altri possono servire di accompagnamento se qualcuno vuole sgranocchiare un biscotto in più.
E eccola qua. La torta di compleanno per la figlia pelosa.
Una torta davvero pensata col cuore. Lei non la assaggerà ma spero che senta che tutti le vogliamo bene attraverso il fatto che nel mangiarla parleremo certamente di lei.
E anche se voi non avete un cane da festeggiare, beh, vi giuro che è una torta salata gradevolissima. Vi consiglio di segnarvela in vista dell’estate perché per una festa, un invito o anche una semplice cena è davvero buona.
E ora chiudo, vi ho annoiato abbastanza anche per oggi.
Ma ancora una volta lasciatemi dire Buon compleanno Kira!