TORTA TANTE MELE
Inizia la stagione delle torte di mele e mi pare doveroso iniziare da questa che è una delle mie preferite, la torta tante mele come la chiamo io, realizzata a montata uova. La montata di uova permette di dare una estrema leggerezza al composto e farà si che si metta meno burro in impasto. E il nome tante mele deriva dal fatto che di mele in impasto ne ha parecchie.
Vi è mai capitato di chiedere una torta di mele e trovarvi un dolce lievitato, tutto pasta bianca, con qualche misera fettina sulla cima??? Ecco, io odio quando hai tutta pasta sotto e solo due rachitiche fettine di mela decorativa sopra. Se fai una torta di mele, la mela si deve sentire.
Come tutte le torte di mele poi la potete aromatizzare a piacere: cannella, vaniglia, fava tonka…. Ognuno qua è libero di personalizzare l’impasto a suo gradimento.
Ma come si fa una torta tante mele?
intanto io ho usato una tortiera da 18 di alluminio. Potete usare il vecchio burro farina ma io mi trovo meglio con carta forno come rivestimento perché facilita la estrazione.
Poi ho preparato le mele, una parte a dadini e una parte a fette per decorazione.
E ora gli ingredienti
impasto base torta tante mele
100 uova
20 tuorlo
100 zucchero
1 sale
50 farina mandorle
65 farina
2 lievito
25 latte
30 burro fuso
Vaniglia e cannella
250 mele a dadini ( golden o comunque di quelle morbide dolci, anche gala)
Mele di decorazione
Se guardate gli ingredienti la dose di mele è circa pari alla somma degli altri…. 50% pasta e 50% mele insomma…. Da cui il nome torta tante mele.
Iniziamo a montare in planetaria uova, tuorli, sale e zucchero. Vi consiglio di scaldarli leggermente perché montano meglio. Con le fruste ovviamente.
Quando belli gonfi rallentate al minimo la velocità e unite il latte tiepido. Poi stop, ora si fa a mano. In due o tre step unite le polveri setacciate ( farina, lievito e farina di mandorle) e in ultimo il burro fuso insieme agli aromi. Io ho usato sia cannella che vaniglia. Sempre a mano con una spatola.
Adesso unite le mele a dadini. Circa 250 grammi. Se fossero 200 o simili non fatevene un problema, il valore 250 è un massimo, se no trovate solo mene e niente pasta. Ma se ne mettete meno non succede nulla…. Non affettate mele in più per due fettine misere insomma.
E mettete in tortiera.
Prima di andare in forno deponete le mele a fette sulla cima. Io ho fatto solo un decoro centrale ma qua potete fare un po’ come volete.
La cottura è a 165 gradi sempre ventilato, circa 35/40 minuti. Tutto dipende dal forno come sempre.
Poi la fate freddare e con delicatezza la togliete dallo stampo.
Ultimo tocco: una lucidata di gelatina, che serve sempre a dare luce, o se preferite il caro vecchio zucchero a velo.
Eccola qua, la torta tante mele.
Una torta delicatissima, ultra sofficiosa. Se ci pensate qua la dose di burro è davvero ridotta, molto meno di altre sue sorelle alle mele. In compenso la mela c’è, tanto, e si sente. Come piace a me.
A me piace tantissimo.
come personalizzare la base
Vi do anche alcuni suggerimenti per personalizzare questa ricetta, che è una base che adoro:
Potete decidere di darle una nota “caramellata” utilizzando lo zucchero di canna invece del semolato bianco. Questo darà un tono più goloso, anche se coprirà in parte il gusto della mela.
Potete usare farina di nocciole invece di quella di mandorle e dare alla torta montata di mele un gusto rustico.
Potete ancora tostare la farina di mandorle prima dell’uso: la mettete in forno a 150 gradi per 15 minuti e lei diventerà color ambrato/nocciola e ne avvertirete maggiormente le note fruttate.
Insomma il consiglio è : fatela e rifatela e personalizzatela ogni volta in modo diverso per avere tutte le volte una torta montata di mele diversa dalle precedenti e allo stesso tempo davvero wow!
Che dire se non…. Buona torta tante mele a tutti!