TRAVEL CAKE AL CARAMELLO MOU – DULCE DE LECHE
La mia nuova passione: il mou, anzi il dulche de leche, in versione cake oggi.
Strepitoso. Lo adoro. Ho fatto da poco un cake classico al dulce de leche e gocce di cioccolato che mi ha fatto morire, per cui ho deciso di riprovare a usarlo per un cake, stavolta moderno, di quelli col buco.
E’ molto facile come cake, a montata burro, quindi con un risultato corposo, morbido, godevole al palato. Si può chiaramente fare un stampo normale ma… perché non usare un travel per provare???
Anche perché così posso abbinargli una namelaka. Nello specifico una namelaka ai due cioccolati (ricetta questa del pastrychef Davide Selogna) che ci sta davvero bene.
Volete impastare con me, con stampo classico o bucato???
lo facciamo????
Allora vai, facciamo questo CAKE da sogno al gusto Mou
168 burro
62 dulce de leche
153 zucchero
23 invertito
138 uova
5 sale
26 latte
46 fecola
140 farina
8 lievito
Come vi ho detto si parte lavorando burro morbido e zucchero, poi si uniscono dapprima il dulce de leche, poi uova, invertito e sale. A seguire le polveri setacciate e il latte.
Si mette in stampo, si copre e si incrociano le dita. 170 gradi circa 40 minuti.
come si decora il cake al mou?
Intanto facciamo la NAMELAKA AI DUE CIOCCOLATI, se non la abbiamo fatta prima, perché va fatta riposare 6/8 ore e poi va montata per l’uso.
50 latte
12 massa gelatina
25 cioccolato fondente
50 cioccolato al latte
100 panna
Scaldare latte, unire la gelatina, mixare coi cioccolati e allungare con la panna fredda. Solita tiritera.
E intanto il cake cuoce, cresce, si gonfia, riempie lo stampo. Io non lo sforno a caldo. Lo faccio freddare anche per non ustionarmi, oltre che non spaccarlo.
Poi lo tiro fuori dallo stampo e lo congelo.
Glassa e farcia si fanno meglio da congelati.
Ah, la GLASSA, dimenticavo…io la ho fatta al cioccolato fondente, ma anche qua potete scegliere. Secondo me col dulce de leche stanno bene entrambi.
ingredienti glassa cake al mou
200 cioccolato fondente
35 olio vinacciolo o riso
Non ho messo granelle, voglio un cake dolce e soave in bocca, nulla di croccante stavolta.
Ma se a voi piace di più l’effetto crunchy… mettete un 40 g di granella nocciole e fate un effettop rocher, nulla lo vieta.
E quando il cake è congelato e glassato non resta che farcirlo e decorarlo con la nostra namelaka, riposata e montata. Inoltre io ho aggiunto dei dadini di mou e dei crispearl fondenti sopra la namelaka. Ma ovviamente ogni decorazione starebbe bene.
E il risultato???
Bello e buono.
Io amo il dulce de leche, è una di quelle cose che se la provi non la abbandoni più. Ma in fondo chi non ama il caramello mou???
E questo cake è delicato e perfetto per colazione e merenda, per pranzo e per cena, per adulti e bambini. Vi conquisterà, spero, come ha conquistato me.
Buoni cake al dulce de leche mou e cioccolato a tutti!