| 

UN CUORE PER SAN VALENTINO torta moderna

Un cuore per San Valentino lo facciamo?

Oggi sarebbe San Valentino ma sarebbe anche il primo giorno di Quaresima. E quindi??? Niente torta per fare penitenza???

cuore di San Valentino

Col cavolo dico io!

La torta si fa, solo la si veste del colore quaresimale, il viola. Invece di un bel cuore rosso ecco qua un cuore di San Valentino viola purepureo.

cuore top

Le ricette sono di Dinara Kasko – tranquilli che ve le scrivo – e la torta è delicatissima, davvero perfetta per un evento romantico.

Mousse al lampone e cioccolato bianco, inserto di confit di lamponi e litche, base bisquit a doppia montata e croccante al lampone.

Da paura tanto è buona.

cuore schema

Come stampo ho usato chiaramente il Ti amo della silikomart, che è un po’ un casino perché ha le sue forme particolari, ma ci si deve prendere la mano e poi è anche sformabile facilmente.

Unica cosa. L’inserto. Io ho usato il classico stampo tondo da inserti, ci ho messo il confit e quando è stato semi congelato mi sono ricavata il cuore da inserire coppandolo col coppa pasta. Un po’ grezzo come metodo ma d’altronde non avevo uno stampo a inserti a forma di cuore.

Veniamo a noi.

CONFIT cuore di San Valentino

Parto a dirvi il confit, che deve solidi fare per poi passare agli step dopo.

cuore di San Valentino lato

110 purea litchee

80 purea lamponi

8 invertito

10 succo limone

18 zucchero

3 pectina

Se non avete la purea di litchee usate tutto lampone, viene bene uguake. Diciamo che il litchee da un gusto diverso, piu delicato – perché il litchee sa davvero di poco!!!! Tutto lampone verrà più intenso ma non male.

Fate bollire tutto e lo mettete in stampo inserto.

Poi si passa allo sponge. E qua un po’ si deve lavorare perché a doppia montata, da un lato i tuorli e dall’altro albumi. Quando si hanno le montate, le si unisce e si aggiunge la farina setacciata, la purea di lampone e l’olio. Si cuoce dentro una cornice da 18 e si inseriscono dei lamponi congelati per dare colore e gusto prima di andare in forno.

Questo di Dinara lo adoro. Dà le dosi dei bisquit a misura e non ti fa fare teglie da 60 cm che poi che cavolo te ne faresti???? No, lei si fa il suo quadretto da 18 che io da cotto ho coppato a forma di cuore per il mio stampo. E niente avanzi.

SPONGE cuore di San Valentino

cuore di San Valentino SOPRA

Le dosi sono

30 tuorli

15 zucchero

75 albumi

30 zucchero

CUORE GLASSA

15 olio vegetale

25 purea lamponi

35 farina

50 lamponi congelati

160 gradi 18 minuti in cornice da 18 cm.

CROCCANTINO

Fatto questo si passa al croccantino, che andrà messo sullo sponge raffreddato

cuore di San Valentino viola

45 corn flakes

3 polvere lampone (facoltativa, serve a dare colore, ma vi dico che ci sta bene perché da un gusto al lampone alla base)

15 olio vegetale

50 cioccolato bianco

Se non avete la polvere di lampone potete sostituire il cioccolato bianco col ruby. In questo modo sarà già aromatizzato. Sti chef si fanno tanto fighi usando ingredienti particolari e non pensano mai a noi poveri appassionati che ci danniamo l’anima a cercare di imitarli.

Lo stendete sullo sponge e fate freddare tutto.

MOUSSE LAMPONI CIOCCOLATO BIANCO

Quando inserto e base sono pronti passiamo alla mousse.

110 purea lamponi

115 cioccolato bianco

36 massa gelatina

220 panna semimontata

Immagino sappiate come fare. Scaldate la purea, fondete dentro la gelatina, mixate col cioccolato e alleggerite con la panna. Una cosa veloce e indolore come dico io.

E montate la torta cuore di San Valentino.

La fate congelare una notte e il giorno dopo la glassate. Nel mio caso glassa viola a specchio, ma se siete poco inclini alle glasse potete usare anche uno spray al burro di cacao. Io poi la ho fatta viola ma chiaramente potete farla del colore che volte.

E per una volta…. niente bolle!!! Davvero potrei specchiarmi tanto luccica!!! Eh, si, a furia di farle ci sto prendendo la mano con le glasse! Piccola cosa per uno chef ma grande cosa per una imbranata come me!

Tornando alla torta vi giuro che è delicatissima, davvero, perfetta per eventi romantici.

Il colore rosino della mosse e del croccantino poi sono un amore solo loro. Eh si, Dinara ci sa fare.

Una torta apparentemente semplice, ma ricca di gusti soprattutto fatta con tanto amore come la festa degli innamorati chiede.

Buon San Valentino e buon cuore di San Valentino a tutti!

Articoli simili