XPRESS LONG torta moderna
Quando a compiere gli anni è un ex ferroviere è d’obbligo una torta a tema, a forma di treno e qua entra in gioco lo stampo del trenino che sarebbe di Santa Claus, ma in questo caso svolge benissimo a sua funzione, chiamato xpress long..
Le richieste mi trovano concorde: niente frutta fresca tipo fragole o lamponi, ok nocciole, ok caffe e sempre valido il cioccolato.
Ci siamo. Sono gusti che adoro…. Mettiamoci sotto! Ah dimenticavo, lo stampo si compra qua TRENINO
L’inserto quindi sarà un doppio cremoso, metà al caffe e metà al cioccolato fondente.
E per farlo però dobbiamo fare un lavoro per gradi perché nessuno stampo entra in pieno nel treno…. Quindi io ho usato l’insert buche pavoni, ma poi a inserto semicongelato ho dovuto smodellarlo, misuralo e tagliarlo perché non sarebbe mai entrato nel treno, vista la lunghezza.
Le ricette sono le seguenti
si parte
CREMOSO AL CIOCCOLATO
78 latte
78 panna
35 tuorlo
20 zucchero
16 massa gelatina
150 fondente
CREMOSO AL CAFFE
115 panna
25 caffe
3 nescafe polvere
38 tuorlo
30 zucchero
30 burro cacao
15 massa gelatina
Si lavorano alla stessa maniera poi si scaldano i liquidi con tuorlo e zucchero e si cuoce a 82 gradi, poi si unisce la gelatina e si mixa con cioccolato o burro di cacao. Si colano in stampo e via in freezer.
Ovviamente il secondo si cola quando il primo è congelato.
Inoltre io ho appoggiato a chiudere un altro pezzo di biscotto alla nocciola, lo stesso della base ma senza croccantino. Questo perché per realizzarlo, come vi illustro tra poco, se ne fa un tappetino, e quindi è un peccato metterne solo una striscetta alla base…. È talmente buono con tutte quelle nocciole… e poi aumenta la componente masticabile della torta che non è poco…
e poi?
Veniamo quindi alla base, un BISCOTTO TROCADERO ALLA NOCCIOLA, con sopra spalmato un croccantino al pralinato.
Il trocadero è abbastanza costoso, tutta farina di frutta secca, ma è gluten free.
100 burro fuso
12 miele
120 nocciole in farina
15 maizena
80 velo
60 albumi
60 albumi II
45 zucchero canna
Si mescolano farina nocciola, velo, maizena e la prima parte di albume. A parte si montano la seconda parte di albume e lo zucchero di canna. Si uniscono i due composti e infine si unisce il burro fuso col miele.
Si mette su un tappetino e si cuoce 20 minuti circa a 165 gradi.
Poi io ho dovuto sagomarlo a misura essendo che non esiste un tagliapasta per la base del treno.Anzi due misure. Una per la base base del ciuf ciuf, una per la base dell’inserto.
Sopra alla base base (quella che chiude la torta insomma) ho messo un CROCCANTINO AL PRALINATO DI NOCCIOLA, che è davvero tanta roba, passatemi il gergo, perché il pralinato è una bomba. Se non lo sapete fare, cercate il mio articolo I pralinati… è un lavoro lungo ma vale la pena.
25 cioccolato al latte
42 pralinato di nocciola (fatto alla ancienne)
23 pasta nocciola
23 corn flakes gluten free
Se usate anche corn flakes gluten free l’intero dolce risulta senza glutine. Un pregio di più…
Sciogliete il cioccolato, unite pasta e pralinato e poi i corn flakes sbriciolati.
E lo spalmate sulla base del treno che misura circa 23*7 cm. Non su quella dell’inserto perché ostacolerebbe il taglio essendo a metà altezza.
Quando poi tutto è congelato bene ( e ci vuole parecchio, perché io qua la sto tagliando fina e scrivendo veloce, ma i cremosi devono solidificare), si passa al corpo treno.
ora viene il buono…
Una BAVARESE ALLA NOCCIOLA E CAFFE
60 tuorlo
25 zucchero
135 latte
5 nescafe
130 cioccolato bianco
55 pasta nocciola
30 massa gelatina
340 panna semimontata
Come tutte le bavaresi prima si fa la crema inglese a 82 gradi con tuorlo, latte e zucchero e nescafe, poi si mixa con cioccolato, pasta e gelatina e quando tutto scende tra i 35 e i 30 gradi si unisce la panna semimontata.
Se volete che prenda bene la forma dello stampo, montate poco la panna e tenete il composto più liquidino. Più aria contiene e meno prenderà la forma dello stampo.
Si monta il tutto. Si mette un po’di bavarese nello stampo, si inserisce l’inserto, altra bavarese e tappo, per così dire, col biscotto e il suo croccante. Il croccante lo ho messo interno, mi piace di più.
E congelate tutto bene perché altrimenti non lo smodellerete mai a modo. Ci vuole taaaanta pazienza.
E quando finalmente è bello sodo, non resta che colorarlo coi nostri spray.
Difficoltà estrema è toglierlo dallo stampo… un principio di congelamento alle mani non ve lo leva nessuno, oltre che una maxi sudata.
Scelta del colore?
Su richiesta un bel marrone, ma con punti luci dorati. Io sarei stata anche per un rosso allegro o il classico nero ferrovia, ma ammetto che anche il dark brown ha il suo fascino ed è in tema col ripieno… caffe e nocciole!
E il risultato mi piace un sacco. Bello e buono direi. E anche corposo… 1490 g di puro godimento li definirei….
Bene, speriamo che il festeggiato sarà contento della sua torta. Io sicuramente ci ho messo il massimo impegno e la ho stratificata nel miglior modo possibile, compatibilmente al fatto che io sono una cucina casalinga, non professionista.
E voi??? Non volete riprodurre anche voi questa delizia caffe e nocciola??? Ovviamente in uno stampo meno incasinato, un bel cerchio liscio, in modo da apprezzarne la bontà???
Io ho amato tutte le preparazioni, nel farla avevo la casa che profumava che era una meraviglia!
Bene qua chiudo. Treno in partenza sul binario.
Buoni impasti a tutti e auguri ancora al festeggiato!