ZUPPA INGLESE MODERNA
Zuppa inglese moderna.
Se il Maestro Fabio Franco col supporto del suo maestro Valerio chiama a rapporto vuoi tirarti indietro?
Impossibile!
Evento Ciambella Romagnola, gruppo Casa del Lievito. Già qua promette bene. La ciambella romagnola è un tipico dolce italiano regionale. Io non lo avevo mai sentito nominare a devo dire che la trovo una piacevole scoperta. E’ facile da fare, leggero, goloso. Adatto a tutte le età. La ricetta del dolce base è nei file del gruppo casa del Lievito, aperta a tutti.
La cosa bella della ciambella è che l’impasto si presta bene a essere utilizzato come base per altri dessert. In questo caso la Zuppa inglese.
Ora, la zuppa inglese… io a casa non la mangio mai. Adoro la crema e il cioccolato, ma non vado pazza per l’Alchermes perché, sarò io imbranata, ma ogni volta che lo uso sembra che abbia messo le mani nell’acqua bollente tanto mi restano rosse.
Stavolta però, se la propongono due Maestri come Fabio Franco e Valerio Giorgetti, bisogna assolutamente provarla.
Però, e c’è sempre un però, la veste tradizionale in coppa a me pare davvero anni 70… vecchia, demodè, insomma, un pochino superata.
Quindi, come mio solito farò rizzare i capelli in testa al gran Maestro e propongo la mia rivisitazione in chiave moderna.
Dalla coppa a uno stampo in silicone. Che già fa la sua figura da solo, ma la stessa cosa poteva essere montata in un anello acciaio o quadro.
come fare una zuppa inglese moderna
La ciambella viene a costituire lo strato inferiore della composizione, ovviamente bagnata con la sua bagna rossa come tradizione comanda.
All’interno però invece della semplice crema pasticcera e della crema al cioccolato, ho stratificato un cremoso alla vaniglia e cremoso al cioccolato, che avendo gelatina reggono lo stampo e il congelamento.
Per il cremoso alla vaniglia ho scaldato 225g latte e 225 g panna, con 70zucchero e 60 tuorlo e la vaniglia. Quando la crema è arrivata a 82 gradi ho unito 48 g massa gelatinosa 200 bloom e poi, quando il tutto è sceso di temperatura, ho unito 80 g panna semimontata. (ricetta chef Valerio Barralis – torta Smart Pastry Frutti rossi e vaniglia)
Per quanto concerne il cremoso al cioccolato invece ho scaldato 125g latte e 125g panna con 40g zucchero e 50g tuorlo, ho realizzato la mia crema inglese a 82 gradi, la ho addizionata con 18g di massa gelatinosa (gelatina 200 bloom) e la ho mixata con 140g di cioccolato fondente al 70% e 10 g invertito. (ricetta chef Rita Busalacchi)
Il montaggio è molto semplice: si fa a testa in giù nello stampo.
Prima cremoso alla vaniglia, si fa rapprendere in freezer, poi cremoso al cioccolato, poi ciambella inzuppata.
E si fa congelare bene prima di sformare.
Viene veloce, si sporca poco e è estremamente buona!
Top. Lo stampo sarebbe già bello da solo. Ma se Valerio Giorgetti chiede zuccherini colorati… perché non accontentarlo??? E vai di sprinkles… tanto li adoro!!! Danno un tono un po più allegro e meno serio al tutto.
Per la cronaca, la base ciambella la ho cotta in un anello da 22 cm (piu grande dello stampo che era un sdiametro 20). Ho colato 370 g impasto nell’anello, ho cotto raffreddato, ho tagliato la calotta come si fa per il pan di spagna e inzuppato. Poi ho coppato un disco da 20 cm perché il mio stampo è appunto da 20 e dovevo chiudere il buco.
Il bordo esterno lo ho fatto in cioccolato plastico debitamente colorato color zuppa inglese. Ho pensato dopo che potevo usare le briciole della ciambella dal disco coppato ma ormai me le ero magnate io, perché era davvero buona… ecco quindi ho dovuto ripiegare sul cioccolato.
Bene, qua chiudo. Anche perchè immagino già il maestro tuonare su questa alterazione non programmata della sua ricetta (che però è perfetta! Un po “old style” ma perfetta)
Faccio i complimenti per la ciambella che è davvero divina e ringrazio tutto il gruppo Casa del Lievito, Boss e moderatrici in fitta schiera, per questo meraviglioso evento.
Alla prossima! e Buone zuppa inglese moderna a tutti!