BAULETTO TROPICALE
Questo bauletto tropicale nasce da un “errore”.
Vi dirò che avevo comprato dei canditi di mango e papaya, un mix della ditta Agrimontana, nell’intenzione di fare un panettone estivo. Ero tutta esaltata all’idea poi mi son arrivati col corriere e….mamma che tristezza.!
Canditi piccoli, miseri, più minuscoli di un pisello! Facevano pena a vederli. Di fisso non mi spreco 3 giorni di lavoro e una scatola di valeriana a farci un panettone, sono troppo brutti.
Ma allora??? Voi che ci fareste???? Di fisso non li butto e manco li rimando indietro o pago la spedizione.
Beh, soluzione ovvia. Ci fate un pan brioche, un bauletto tropicale insomma.
A dir il vero di brioche tropicali ne abbiamo già fatta una e la trovate qua BRIOCHE.
Tuttavia era completamente diversa: aveva le gelee di ananas e non canditi, era monoporzione e non era fatta con la tecnica cinese del milk roux che sotto vi spiego.
Oggi invece la facciamo coi miei tristi canditi, delle gocce di cioccolato bianco ( che male non stanno mai) e a forma di bauletto. Un pan brioche bauletto tropicale va sempre bene, è perfetto per colazioni e merende, è un ottimo dolce fine pasto, sta bene col gelato…. Si surgela pure!
Ora, di ricette di pan brioche è pieno il mondo. Forse non bauletto tropicale ma di sicuro di bauletti pan brioche ne trovate milioni. Io oggi me ne son inventata una con milk roux, una tecnica orientale che serve a dar morbidezza al prodotto. E se vi ricordate la abbiamo già vista giusto poco tempo fa nell’articolo PANE CINESE CON METODO TANG ZONG.
Ma venendo al tema di oggi, il nostro bauletto tropicale, riporto le dosi per bauletti da 450 grammi cadauno.
Io li ho fatti nello stampo da plum classico di carta ma potete farli in stampi classici di alluminio da 20*10*10.
Lo stampo di carta lo comprate su amazon qua STAMPO CARTA
INGREDIENTI IMPASTO BAULETTO TROPICALE
335 farina 330w ( nel mio caso ½ 6390 e ½ 6388 petra)
10 ldb
66 uova
14 tuorlo
66 latte
135 milk roux
5 miele
5 sale
56 zucchero
83 burro mescolato a vaniglia
80 canditi tropicali
80 gocce cioccolato bianco
Ho iniziato a incordare i primi ingredienti, ossia farina, lievito, roux, uova e latte, poi ho unito miele e sale e in ultimo in più riprese il burro morbido e zucchero e vaniglia.
Solo alla fine le sospensioni. I miei tristi canditi, tristi per un panettone ma perfetti per un bauletto tropicale e le gocce di cioccolato bianco.
Come lo facciamo però il roux del nostro bauletto tropicale?
Lo si deve preparare prima. Si usa la stessa farina dell’impasto e si mette sul fuoco insieme a liquidi e si fa cuocere fino a coagulare. Nel mio caso
INGREDIENTI ROUX BAULETTO TROPICALE
40 farina ( sempre ½ petra6390 e ½ petra 6388)
150 latte
50 ruhm
Se notate ho messo del ruhm. Non vi preoccupate che non facciamo un dolce alcoolico…. L’alcool col calore evapora ma lascia aroma e vedrete come ci sta bene nel bauletto tropicale….
Bene, avete fatto il roux e lo avete fatto freddare? Avete fatto il vostro impasto? Ottimo.
Adesso lo mettete in brocca unta, segnato il livello e fate doppiare. A temperatura di casa estiva ci vorranno circa 1h e 30 perché il vostro bauletto tropicale arrivi al doppio.
Saranno circa 930 grammi. Una volta al raddoppio fate le vostre pezzature, che possono essere diverse dalle mie. Io ho semplicemente diviso in due e fatto due bauletti tropicali come dicevo. Voi potete fare un bauletto tropicale unico o tante piccole brioche.
Gli stampi vanno ovviamente unti bene con burro e qua anche se è una menata consiglio il burro allo staccante perché da sapore. E vanno rivestiti di farina per assorbire l’umidità della cottura.
Bene, fatte le forme e preparati gli stampi, li inserite e li fate lievitare coperti. Anche se aveste fatto delle monoporzioni – delle palline semplici messe su teglia – le dovete coprire così non seccano.
Io per la cronaca ne ho fatto uno con 4 palline da 115 grammi circa, mentre il secondo bauletto tropicale sono 8 palline pari peso di 56 grammi circa.
Devono circa doppiare.
Poi prima di andare in forno date al vostro bauletto tropicale una lucidata con uovo e latte al 50%.
E se vi garba una spolverata di granella di zucchero sulla sommità.
Cottura a 160 gradi ma ovviamente dipende tutto da quanto grandi li avete fatti. Nel mio caso 160 va bene e sono stati in forno circa 35 minuti. Consiglio di coprirli dopo circa 10/15 minuti di cottura o la parte superiore diventa troppo “abbronzata”. Vero che sono bauletti tropicali, ma un conto è tropicale un conto è bruciato!
E eccoli qua perfetti per lo spuntino di tutti i giorni!
Morbidi e profumati!
Estivi e delicati!
Insomma una brioche tranquilla e soffice e golosa, diversa dal solito!
Nell’insieme devo dire che questi canditi, che avevo bocciato all’inizio, in realtà si son dimostrati validi e aromatici. Perfetti per dare un tono esotico al nostro bauletto tropicale.
il gusto è delicato e davvero wow!.
Buoni bauletti tropicali a tutti!