BISCOTTI MAIS E MANDORLE
I biscotti di oggi sono extragolosi perché realizzati con una frolla croccante al mais e mandorle con una copertura croccante sempre al mais e mandole.
Sempre biscotti direte voi…. Ma che ci posso fare se i biscotti sono quella cosa che si mangia sempre, anche solo per gola, come spezza fame, anche in una casa dove il dolce non manca mai???
Qua da me i biscotti sono la cosa che “va più di moda” diciamo.
E quello di oggi è veloce e alla portata di tutti.
cosa ci serve
E piace sempre.
Volete farlo con me?
110 burro morbido
75 zucchero
95 farina mandorle
50 uova
1 sale
80 farina
115 farina mais fine
Iniziamo a lavorare con la foglia burro morbido e zucchero e Se vi piace unite anche della vaniglia, che non guasta mai, o delle scorze di limone.
Io il limone non lo ho mai fresco in casa, anche perché non lo amiamo molto, e preferisco a usare solo la vaniglia.
Unite poi la farina di mandorle e fatela assorbire bene.
Adesso le uova mescolate col sale e in ultimo le due farine setacciate.
Stendete la pasta su un foglio di carta forno a spessore di 6 mm, bella spessa, io i biscotti li voglio mordere.
E la fate rapprendere in frigo qualche ora.
Nota: io ho fatto 2/3 della dose che vi ho scritto e ho ricavato una teglia mettendoli stretti. Se fate odse piena dovreste avere due teglie coi biscotti disposti belli distanti e più ordinati dei miei.
Poi coppate le vostre sagome. E qua potete fare come volete dai cerchi ai quadrati ai rettangoli alle stelle…..siete liberi.
Mettete tutto su tappeto forato e prima di andare in cottura li pennellate con albume e passate in una specie di panatura croccante,
mescolate farina di mais grossa e zucchero grosso in pari peso 1:1 e ecco la vostra panatura. Mi raccomando non usate le fini… se volete croccantezza si devon sentire no???
E se vi garba mettete al centro una mandorla con la pelle, per ricordare che abbiamo la farina di mandorle nella pasta. Occhio: la mandorla di sui tende a staccarsi. Per incollarla dovete passare pure lei nell’albume.
Mentre il forno si scalda li parcheggiate in frigo, cosa che serve anche a “stabilizzarli”. Una mezz’ora ma anche una ora se vi fa comodo.
Cottura a 175 gradi circa 15 minuti, girando le teglie se il vostro forno è un catorcio come il mio che cuoce solo a destra.
Poi li fate freddare prima di toglierli dalla teglia come tutti i biscotti.
E avete fatto in men che non si dica dei super frollini croccanti, con un gusto rustico nuovo e diverso, al mais e mandorla.
A me piacciono parecchio e vi direi che resistono anche ma… ahime qua di biscotti siamo golosi e spariscono in fretta perché davvero buoni.
Che aspettate a provarli anche voI?
Buoni biscotti al mais e mandorle a tutti!