MUFFIN SALATI POMODORI E ZUCCHINE
Tra tante tart salate anche un bel muffin salato pomodori e zucchine lo facciamo??? Sono fantastici, li adoro, così come adoro le torte salate, perché ti… salvano il pranzo e son o trasportabili ovunque.
E questi, a differenza delle pie, sono già monoporzione!
Altro pregio… si fanno velocissimamente!
Tempo di mescolare gli ingredienti, forno … venti minuti di cottura e eccoli qua!
Anzi, un poco di piu, perché sopra al composto muffin io per dare un poco di croccantezza ho messo del crumble salato, che deve essere fatto congelare almeno una mezz’oretta prima di usarlo.
Ma andiamo con ordine.
I miei muffin sono un semplicissimo composto cake salato, a cui ho aggiunto dadaini di formaggio e verdure sott’olio, pomodori e zucchine appunto. E li ho fatti col tritatutto, anche se si possono fare a mano con la frusta.
Le dosi che vi darò tra poco sono per circa 6 muffin, anche se tutto dipede da quanto li riempite. Ma come dicevo prima si fa il crumble, così lo mettiamo in freezer e si congela mentre facciamo l’impasto muffin.
si parte!
CRUMBLE SALATO
75 farina
75 farina mandorle
75 grana 75 burro
4 sale
Tutto tritato insieme fino a avere dei “fiocchi”. Lo compattate, lo grattugiate attraverso una gratella come questa griglia grattuggia e lo mettete in congelatore.
e ora…
E mentre lui congela facciamo il composto MUFFIN.
150 uova
150 farina
10 lievito
80 olio
100 latte
100 formaggio grattato
2 sale
10 capperi
30 scamorza a dadini
100 verdure sott’olio (50 pomodori e 50 zucchine)
Come vi ho detto si mette tutto, tranne ovviamente scamorza e verdure, nel robot e si frulla per avere un composto omogeneo. Si può fare a mano ovvio, ma il formaggio grattato si scioglie meglio con le lame del robot. Poi si travasa in una ciotola e si uniscono i dadini di scamorza e le verdure.
A questo punto si dressa nei pirottini. Poi si prende il crumble congelato, ne si mette un poco sopra ogni muffin e qua abbiamo finito.
Cottura 165 gradi circa 20 minuti, sempre a prova stecchino.
Belli vero??? E sentiste che buoni… soffici e profumati. Sanno di estate, sanno di gioia, sanno di felicità.
Io li ho fatti grandi ma se volete potete farli piccini, in stampo minimuffin e sono perfetti per un aperitivo tra amici o come snack.
Eh si, nulla da dire… la pasticceria salata a volte è meglio della dolce!
E quindi buoni muffin pomodori zucchine a tutti!