COLOMBINE DI PANE – pan brioche con lievito madre
Colombine di pane, carine vero?
Quando il pranzo di pasqua si avvicina mica solo alle colombe si deve pensare. Prima si mangia… e quindi sulla tavola va messo tanto bel pane. Pane e companatico si dice…
A Natale mi ero sbizzarrita in centritavola e pani decorati perché facevamo più inviti, vi era anche capodanno cui pensare…. Per fortuna stavolta il delirio si riduce a una sola giornata, con al massimo degli strascichi a Pasquetta.
Ma comunque almeno un po’ di pane serve.
E da noi, il n.1 della top ten di gradimento è sempre il pan brioche, impasto morbido, delicato, aromatico.
La ricetta del mitico maestro fabio è insuperabile, anche se io sono costretta a farla in versione senza pesto perché in famiglia c’è chi vuole solo “pane rigorosamente bianco”. Valli a capire….
Comunque partendo dalla ricetta del Boss ho ricalcolato le dosi, considerando di mettere 110 g impasto in ogni pirottino da colombina.
Così oltre alle colombe dolci sulla tavola avremo dei “pulcini” salati.
La ricetta quindi è
cosa ci serve per le colombine pane
661 farina panettone
132 lievito madre
164 milk roux
17 ldb
296 uova
Questi elementi vanno incordati bene almeno 6/7 minuti, prima di partire a unire una emulsione realizzata con
164 burro
32 zucchero
14 sale
14 miele
66 strutto
Ovviamente non metto pesto ( la dose di strutto è pari al 50% di quanto andrebbe in pesto) e non metto sospensioni, altra cosa che qua disturba i palati esigenti della family. Solo pane liscio bianco….
A furia di accontentarli tutti mi faranno santa.
Comunque faccio il mio impasto, lo faccio partire e lo chiudo in frigo tutta notte. Al mattino è abbondantemente oltre il doppio, come deve essere, e quindi posso farlo acclimatare e procedere alla pezzatura e formatura.
Ho fatto delle palline da 50 g per le ali e 55 per il corpo, per un totale di 15 colombine. Quanto alla formatura… beh, ho proceduto come fosse una colomba, creando dei salsicciotti che ho messo a croce nello stampo.
I pirottini li ho comprati presso il negozio Arte Bianca di Brescia, ma immagino li vendano online.
Una volta lievitate le piccoline , mi sono limitata a spennellarle con tuorlo e latte e a cospargerle di semini vari ( zucca, girasole e quello che avevo in casa) e via dritte in forno.
170 gradi fino cottura ultimata (94 al cuore, che nel mio forno sono 18 minuti), ma consiglio di fare infornate diverse. Nel mio forno il piano sotto non cuoce un cavolo, quindi inforno una teglia e attendo con la seconda ( al massimo se sono pronte tutte insieme le parcheggio in frigo…) anche se questo comporta che serve taaaanto tempo.
E il bello è che essendo panini non vanno manco infilzati e rovesciati!!!!
Così con questo abbiamo finito il primo pane pasquale. Carine vero???? Fanno tenerezza tanto son piccine!
E grazie alle ricette del maestro e al caro lievito madre Otto sono anche davvero buone.
Stra-consigliate a tutti, l’impasto pan brioche al pesto (senza pesto in questo caso) è super, anche in versione semplice panino tondo!
Buoni pani (pasquali) a tutti!