| 

MATCHA CHERRY TART

Ho visto questa tart, matcha cherry, su kika e me ne son innamorata.

matcha cherry tart

Mi è piciuta la idea perchè ho comprato il Matcha un anno fa e dopo averlo usato una volta, giace li, in disuso, per cui il fatto di tirarlo fuori dal barattolo mi intrippava. Le ciliegie poi le adoro!!! E in più a Brescia spopolano i ristoranti Sushi, Zen, Asian e via dicendo, per cui perché non fare un qualcosa di Zen pure io????

Peccato fosse un corso a pagamento e io di pagare, zero voglia. Allora che fare? Beh…Mi son letta nella spiegazione  i “pezzi” che la componevano e come la monta Trofimenkov e me la son ricreata…

Pr cui ora vi propongo la mia rivisitazione della tart celeberrima.

Allora.

matcha cherry tart

La base è una FROLLA ALLE MANDORLE e la ricetta kika la da gratis (ALMOND SHORTCRUST PAISTRY si chiama:  200 farina, 90 velo, 110 burro, 30 farina mandorle e 40 uova. ) fin qua ok. Cottura in bianco.

Nel guscio ci sta un biscotto Trocadero. Anche questo lo avevo letto in  una altra torta di Trofi x cui lo ho copiato di sana pianta, sperando sia lo stesso trocadero (ho fatto conto sul fatto che Trofi ne abbia una ricetta sola e quindi quando dice “trocadero” sia il medesimo, un po’ come la almond shortcrust paistry che usa x tutte le tart)

X cui TROCADERO: mescolare 55 velo, 8 fecola, 80 farina mandorle e 40 albumi. Unire 40 burro fuso (poco a volta). Montare a parte 40 albumi con 20 zucchero e unirli al primo composto gradualmente. Cuocere a 170 gradi. Bene. Sponge fatto. Coppare i cerchi e metter via.

Sempre nel guscio di frolla ci sta la GANACHE LIQUIDA AL THE MATCHA . E qua ho fatto una ganache normale, solo ho messo il the in infusione prima nella panna. Confesso che ho fatto un paio di prove x vedere la dose e trovare il mio “grado” di matcha, per cui non so se a Trofi piacerebbe. (la prima era un vero schifo!!!!) A me questa andava . 150 panna, 150 ciocco bianco 5gr the matcha.

Veniamo alla “upper part”.

matcha cherry tart

Il centro è una semisfera di coulis di ciliegie.

Allora ho usato la ricetta del coulis al mitico olivello spinoso, cambiando olivello con ciliegia. ( 116 purea, 14 invertito, 9 zucchero e 6 pectina, portati a b ollore con un goccio di succo di limone, poi mixati con 0,64 gr di gelatina 200 bloom.)  Lo ho colato in semisfere da 3 cm .

Qua poi viene il bello. Trofi fa una ganache montata al the matcha (WHIPPED GANACHE) e la dressa con la sac a poche a mo’ di fiore sopra ste mezza sfera congelata. Ora… io son un disatro a sacca (mica come voi che fate fiori stupendi che manco Grolet si sogna!) allora ci ho pensato un po’su e mi son ricordata del mitico stampo FLEUR SILIKOMART che (botta di fortuna!!!!) pare proprio il fiore della tart.  Per cui ho fatto una ganache montata (sempre col the in infusione nella panna) e la ho messa negli stampi, ficcandoci dentro la mezza sfera.

La ganache montata la ho fatta con 100g panna, 5g the , mixati con 85g ciokko bianco e 2,5 gelatina, poi addizionati di 275g panna liquida. (come ganache ciokko bianco normale)

Dopo 12 h montata e messa in stampo.con al centro la mezza sfera di ciliegie. (ho messo la foto di uno di questi UPPER PART tagliata… manca la crostata sotto ma si vede interno della sfera di ciliegie)

Colorata verde spray quando congelata e smodellata.

matcha cherry tart

Ora…. Non so se Trofimenkov sarebbe felice di ste accozzaglia di ricette ma la tart è buona e secondo me pure molto ORIENTAL FUSION x cui , se non lui, almeno io son soddisfatta! (ps con queste dosi ne vengon circa 9. Io ne ho fatte meno perché mi piace fare tante cose diverse. Comunque si surgelano tranquillamente!) E buone matcha cherry tart a me!

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata moderna crema e fragole

strawberry eclair

Articoli simili