CHOCO CRUNCHY MOUSSE CAKE – torta moderna
Una torta cremosa al cioccolato, una choco crunchy mousse cake, facile la facciamo???? Ebbene si, questa è un perfetto esempio di semplicità di esecuzione e totalità di gusto.
siiiii!!!! come si fa???
Si compone di una base croccante da fare in 5 nanosecondi, su cui è appoggiato un biscotto al cioccolato più piccolo.
Il biscotto viene coperto e nascosto da una ganache montata al cioccolato al latte che costituisce il corpo torta e il tutto è decorato con ciuffetti di ganache montata alla vaniglia.
Favolosa, delicata, croccante e golosa la nostra choco crunchy mousse cake. Nulla di meglio potete trovare ve lo garantisco!
Volete seguirmi?????
cominciamo subito….
Inizio preparando le due ganache che devono riposare minimo 6 ore per essere montate e usate.
GANACHE AL LATTE
67 panna
7 glucosio
8 invertito
85 cioccolato al latte
9 massa gelatina
167 panna liquida
GANACHE VANIGLIA
100 panna
Vaniglia
42 cioccolato bianco
12 massa gelatina
100 panna liquida
La lavorazione è uguale. Si scalda la prima parte di panna con zuccheri e aromi ( la vaniglia), si unisce la massa gelatina, si mixa col cioccolato e si allunga sempre mixando con la seconda dose di panna. E si mette in frigo minimo 6 ore meglio se una notte.
Come dose poi a me è risultata un poco scarsa. Ne senso che bastava appena per la torta mentre io di solito ne faccio un filo di più per provare prima i dressaggi. Lo dico perché così vi regolate, se volete sentirvi “comodi” fatene un 30% in più.
fatto questo cosa si fa
Poi si passa al BISCOTTO SPEEDY AL CACAO
18 cacao
17 farina
17 fecola
82 zucchero
80 tuorli
85 albumi
35 burro
sale
Il nome speedy dice tutto: basta montare a neve albumi e zucchero, poi si uniscono i tuorli, le polveri setacciate ( farina, fecola, cacao) e in ultimo il burro fuso.
Tappetino in silicone e via in forno a 180 gradi circa 12 minuti.
E di questo si coppa un disco da 18 perché la torta, la nostra choco crunchy mousse cake, sarà fatta in anello da 20 cm.
Veniamo al DISCO CROCCANTE che sarà la nostra base.
che bello il disco croccante!
85 pasta nocciola
86 pralinato mandorle e nocciole
85 cioccolato fondente
86 corn flakes
17 burro
1 sale
Si scioglie il cioccolato col burro e il sale, si uniscono pralinato e pasta e infine i corn flakes belli sbriciolati. Se non dovesse venirvi troppo fine potete buttare tutto nel tritatutto e dare una frullata per amalgamare.
Poi lo versate in un anello da 20 cm e fate compattare in frigo o freezer. E quando lo mettete consiglio di sporcare parzialmente l’acetato che riveste l’anello, così farà un effetto variegato melange sulla ganache quando la presserete. Lo vedete nelle foto del bordo torta. A me piace un sacco…
E qua abbiamo finito le basi.
solo le basi??????
Ora appoggiate sopra a questo disco croccante il disco di biscotto al cacao, che resterà quindi al centro.
Prendete la ganache al latte, la montate e la pochate sui bordi e sopra il biscotto a coprire.
Adesso montate la ganache bianca. Usando una bocchetta liscia, la mia è la n 18, fate dei bei ciuffi e completate il top della torta. E qua io come ho detto avrei preferito fare più ciuffi. A gusto poi erano giusti, dose corretta, non eccessiva, ma alla vista ne avrei voluti di più…per cui dosate la ganache come vi fa più comodo.
Ultimo step di decori…. Gocce di pralinato dressato qua e là con una poche senza bocchetta e nocciole tostate passate nell’oro. poi come vedete il cioccolato del disco croccante avendo sporcato l’acetato ha creato delle striature e variegature sul perimetro che non stannpo affatto male. E ultimo tocco del glitter oro stardust.
Bellina eh??? E vi garantisco che il gusto della nostra choco crunchy mousse cake è cosmico.
Delicata come una mousse ( la ganache montata in fondo è aria), ma croccante e masticabile… insomma mi piace un sacco!
Non vi ho fatto ingolosire????
Eh si, questa è buona tanto…. Allora correte ai fornelli, tanto questa la fate in fretta e vedrete che super risultato otterrete!
Buone chocolate crunchy cake extra easy a tutti!