TARALLI DOLCI CAFFE CANNELLA E ZUCCHERO INTEGRALE
Come mai oggi si fanno i taralli dolci al caffe?
Io sono demente. Stamani ho rinfrescato il mio Otto e…. me lo son scordato fuori. Col risultato che dopo tre ore e mezza era morto di fame, cresciuto come non mai, voglioso di pappa.
E così ho dovuto rinfrescare di nuovo, per la seconda volta in un giorno. E ho ottenuto una bella quinta lata di esubero.
Che fare? Non si butta di certo, l’esubero è sempre prezioso…. E così ggi ho finalmente provato la ricetta dei taralli dolci al caffe proposta dal maestro Fabio tempo fa.
Tuttavia nella versione originale è inserito come gusto i semi di anice, che a me non piace…. Cosa fare???
Semplice, modifichiamo la ricetta originale adattandola al mio gusto. E ecco i taralli al caffe e cannella, sia base, sia con anche cacao in impasto.
La ricetta come ho detto è libera e fa parte del gruppo face book Casa del Lievito ma la riporto di seguito per semplicità con le mie modifiche
impasto
CANNELLA E CAFFE
266 farina 260w
60 esubero
60 caffe espresso
3 nescafe
3 cannella
45 strutto
45 olio semi
1 sale
105 zucchero
12 lievito x dolci
secondo tipo
TARALLI AL CACAO CAFFE CANNELLA
265 farina 260w
60 caffe espresso
3 nescafe
3 cannella
99 zucchero
12 lievito dolci
5 cacao
46 strutto
46 olio semi
1sale
Io in entrambi i casi ho proceduto così: ho sciolto nescafe e cannella nel caffe tiepido e li ho mescolati con lo zucchero in modo si sciogliesse bene. Poi ho sciolto il mio esubero in questo liquido, sbattendolo con una forchetta, ho aggiunto olio, strutto e farina ( e nella seconda versione cacao) e lievito in polvere per dolci. Polveri ovviamente setacciate o cacao e lievito fanno grumi.
Ho impastato col gancio in planetaria e ecco la mia palla di pasta.
La ho messa in frigo con pellicola a rilassare 30 minuti, tempo di preparare le teglie e scaldare il forno.
Poi ho formato taralli del peso di 10/11 grammi e li ho passati in zucchero di canna.
La ricetta originale prevede zucchero bianco ma credetemi…. Con lo zucchero di canna il tutto assume un gusto di caramello e con la cannella è davvero super.
Cottura in forno ventilato a 160 gradi, per circa 26 minuti. E io consiglio di girare la teglia a metà cottura perché i forno di casa non cuociono regolari, il mio ad esempio a destra brucia e la parte sinistra resta cruda.
Et voila, taralli fatti.
Caffe cannella zucchero di canna
Caffe cacao cannella e zucchero di canna
Doppio gusto doppio piacere.
Provateli anche voi e vedrete se non mi darete ragione…. Cannella caffe e zucchero integrale sono una triade vincente.
Grazie alla Casa del Lievito per avermi fornito questo spunto e grazie come sempre al mio lievito Otto, del cui esubero sono fatti i taralli!