PANE SOFFICE AL LATTE CONDENSATO
Pane soffice al latte condensato, oggi vi tocca, cari miei…
Lo sapete, in casa nostra amiamo i pani soffici, molto stile pan brioche, con latte e uova.
Ma per non fare sempre le stesse cose oggi ho provato una idea che mi girava in testa da tempo. Fare il pane con il latte condensato.
In fondo in tutti i pani ci vanno latte e un po di zucchero. Usare il latte condensato è solo fare un mix dei due.
E per non far sempre palline oggi ho fatto delle treccine. Ma poi ovviamente potete fare la forma che preferite. Dal tondo al filone e persino usare la ricetta per uno stampo stile bauletto.
Bon. Facciamole. Ah no, prima una precisazione. Io ho inserito 100 grammi di esubero di madre semisolida perché lo rinfresco tutti i giorni e quindi mi serve a dar sapore. ( e mi scoccia buttare sempre l’esubero, meglio farci il pane no???) se non lo avete omettetelo semplicemente ( vi verrà una dose di 100 grammi inferiore di pasta) oppure sostituite con 50% acqua e farinaora veniamo alle cose serie… come si fa il pane al latte condensato?
IMPASTO PANE
500 farina 0102 hp
100 esubero
110 uova
160 latte
70 latte condensato
20 zucchero
60 burro morbido
9 sale
15 ldb
Impastate farina, esubero, lievito, latte, zucchero, uova e latte condensato. Poi a maglia creata unite il burro morbido e il sale e terminate l’impasto. Il burro mettetelo in due volte.
È un impasto veloce, meno di 15 minuti e lo finite. Otterrete circa 1040 grammi di impasto ( con esubero)
Lo fate raddoppiare in una brocca unta, segnando il livello. Coperto. E visto che siamo in estate e fa caldo io ,o lascio a temperatura ambiente, che tanto siamo a 28 gradi….
Bon, pausa. Ora potete farvi il caffe…. Abbiamo da aspettare….
Poi lo tirate fuori e fate le vostre pezzature.
Io ho fatto dei panini da 70 grammi, pezzatura media. E ne ricavate 15 circa, una teglia da 7 e una da 8 ho fatto io. Voi ovviamente non siete vincolati. Potete cambiare la dimensione, farli più grandi o più piccoli, potete cambiare la forma, fare palline, filoncini…. Insomma è un bell’impasto, soffice, ci potete “giocare”.
Per fare le treccine mi sono creata un cordoncino sottile, circa di 30 cm, che poi ho intrecciato su se stesso. Molto semplice, non serve abilità e basta davvero poco a farli. E non stanca come pirlare tutte le palline che ti spacchi la spalla tutte le volte a roteare la mano a gabbia. Il come verrà da cotto lo scopriremo solo vivendo….
Le ho messe su carta forno belle distanziate e le ho subito coperte e le ho lasciate lievitare al raddoppio, o poco meno.
Poi ho spennellato un mix per lucidare, fatto con uovo e latte al 50% ( 50 g uovo e 50 latte) e le ho buttate in forno una teglia alla volta.
La lucidatura serve a colorire la pasta oltre che a prevenire il fatto che si secchi. Se le volete più chiare, non fatelo, oppure usate solo albume.
Cottura a 175 gradi per circa 15 minuti.
E ecco i nostri panini al latte condensato. Un pane morbido e soffice, perfetto per fare la scarpetta nel piatto e ottimo tagliato e farcito con prosciutto e formaggio. Si, forse esteticamente non è la forma più bella della terra, ma almeno è divesra dai soliti tondo lotti che faccio io.
Una alternativa nuova al solito pane insomma.
Cosa aspettate a provare anche voi?
Buoni panini al latte condensato a tutti!