BANANA – chef Lorenzo Puca
Il 21 aprile è la giornata nazionale della banana.
So che state pensando. Già ci sono tante giornate nazionali per così dire “idiote”, ci mancava solo quella della banana. E io concordo con voi.
Ma che volete farci, se è la sua giornata bisogna farci una torta.
Solo che questo frutto è sempre tenuto da parte. A parte il banana bread, quella specie di plumcake, nelle torte moderne la banana è una sconosciuta.
Ma qua entra in gioco lo chef Lorenzo Puca che invece ha ideato una torta moderna appunto alla banana.
E io non mi son fatta sfuggire l’occasione per provarla.
Non posso darvi le ricette, ma se siete interessati è parte del corso in vendita su pastryvideo book di Emmanuele Forcone.
Posso solo dirvi che … merita davvero. Impastare le ricette di un campione del mondo beh, è una altra cosa. Come indossare il cashmire. Il confort totale.
E il risultato è strepitoso.
Chapeau a chef Puca e alla sua torta Banana.
Cosa posso dirvi…. È un dolce pluristratificato.
La base è un biscotto morbido alla bana, realizzato al cutter, di una scioglievolezza che i ritagli me li son divorati in tre nanosecondi.
Il corpo torta è una mousse al cioccolato bianco e banana, di un delicato da far paura…
Gli in serti sono due: una composta di banane, immancabile direi, e un cremoso alla banana. Entramebi superlativi. Sia da impastare che da mangiare.
E l’insieme è qualcosa che… non riesco a descriverlo, ma non credevo che da una banana si tirasse fuori tanta bontà.
Da non credere….
Lo stampo è allungato, della ditta Pavoni, e qua il problema è la realizzazione degli inserti. Si fa un montaggio top down, ossia si parte dalla mousse e si aspetta che questa si compatti, per poi fare gli inserti direttamente nello stampo.
La glassa è ovviamente gialla, giallo banana, il mio colore preferito. E mi è venuta uno spettacolo, uno specchio, sono felicissima. Zero bolle, manco a cercarle!!!
Ma per questa non ho seguito la ricetta dello chef, ho preferito usare la mia versione al burro di cacao in modo da renderla adatta al congelamento.
L’effetto puntinato è realizzato con una massa al cioccolato fondente che andrebbe spruzzata con aerografo. Io mi sono limitata a usare un pennellino sporco di tale massa e fare dei goccioloni per creare l’effetto maculato tipico della banana. E anche questo mi piace davvero tanto!!! Una figata galattica!
Il perimetro è realizzato con un cordone di marshmallow al cocco. Ammetto che è un po’ un casino, con lo sciroppo di acqua e zucchero e tutto il resto, da fare ma devo anche dire che è perfetto per la composizione. E poi anche il cocco è un mio grande amore….
Eh si, non c’è che dire.
Degno entremet per questa giornata cretina.
Mai avrei pensato che le banane potessero avere un tale gusto!
Quindi buona giornata della banana tutti e complimenti a chef Puca per questo dolce davvero Top!