SANTA 2 torta moderna
Ci ho preso gusto coi Babbi Natale come vedete dal nome Santa 2.
No, non sono impazzita, ma mi era avanzata della glassa a specchio rossa dal Santa del 25 dicembre e siccome è proprio un rosso natale, beh, era mio dovere darle un significato.
Ho bassamente copiato una decorazione che avevo visto dapprima in internet e poi riprodotta in modo simile su di una torta della chef Silvia Brunzin, del suo libro Pasticceria per tutte le occasioni a questo link libro brunzin
Tuttavia , per quanto le ricette di chef Silvia siano tutte splendide, non me la sono sentita di fare uguale anche l’interno torta.
Ho preferito “personalizzarla” mettendo gusti che io preferisco, e che sapevo sarebbero andati maggiormente incontro alla mia family.
come è fatto Santa 2
Cosa ho fatto???
Base bisquit al cioccolato bianco e mandorla
Sopra ho spalmato un croccantino sempre al cioccolato bianco
Inserto doppio:
gelee di pera (tutta purea perché mamma non ama la frutta in cubetti dentro un dolce)
namelaka al mascarpone (questa divina davvero!)
appoggiati su un tampone di bisquit pure loro
Corpo torta mousse al dulcey.
Ecco. Mi piacevano di più. Mi pare che la vaniglia vada sempre bene, il cioccolato bianco sia delicato e neutro, la pera un grande classico della stagione invernale. Tutto gluten free.
Ho usato lo stampo Pillow w per l’inserto Pillow junior, di cui a questi link pillow epillow jr
Ovviamente se voi voleste rifare il mio entremet potete usare un banale stampo tondo, ma dovete ricalibrare le dosi, e comunque non sarà più un Babbo Natale…
Questo stampo comunque mi piace un sacco perché è bello liscio e si presta a essere usato in parecchi contesti. Ma torniamo a noi.
Gelee di pera:
150 purea
4 gelatina
Namelaka al mascarpone
30 latte e vaniglia
40 cioccolato bianco
25 mascarpone
1,8 gelatina
90 panna liquida
Non vi scrivo i procedimenti perché sono davvero banali e rischio di rendermi monotona.
Entrambi colati dentro il pillow junior. Lo stampo lo chiudiamo con un tampone di bisquit, lo stesso che useremo per la base e di cui vi do ora la ricetta.
Bisquit al cioccolato bianco e mandorla
50 burro
100 cioccolato bianco
2 uova medie
100 zucchero
100 farina mandorle
Sbattere semplicemente a mano uova e zucchero, poi unire burro e cioccolato fusi e infine la farina di mandorle. Cuocere a 170 gradi circa 15 minuti. E poi lo coppate misura base stampo, sia per inserto che per torta intera.
Croccantino
30 cioccolato bianco
35 corn flakes gluten free
50 pasta mandorla
E lo spalmate sul bisquit.
e poi?
Quando tutto questo è pronto fate la mousse. Ebbene si, io che amo le bavaresi stavolta faccio una mousse. Mi pare più delicata e leggera, senza il tuorlo, insomma meglio per l’insieme della torta. E poi il dulcey ha un gusto tutto suo, non si può coprirlo col tuorlo o altro. Troooooppo buono!
85 latte
158 cioccolato dulcey
4.7 gelatina
180 panna semimontata
Immagino che il procedimento lo sappiate. Scaldare latte e vaniglia, unire gelatina, mixare col cioccolato e terminare con la panna semimontata.
E costruite il vostro dolce. La dose è perfetta, ne avanza giusto un cucchiaio che non credo avrete difficoltà a leccare al momento come ho fatto io.
Il giorno dopo a dolce congelato lo glassate con la glassa rossa. Io ho usato quella al burro di cacao, che regge il congelamento ( e mi era appunto avanzata da Santa1 del 25 dicembre).Per fare la cintura fate un girotorta in cioccolato e lo tagliate a metà, ovviamente prendendo le misure dello stampo.
La fibbia la ho fatta a mano in cioccolato plastico, così come avevo fatto per l’altro babbo, copiando disegni di Google.
Infine il top. Il cordone di marshmallow. Dopo una estate con entremet di Doyen coi suoi top di light marshmallow direi che ho già fatto il pieno….questo semplicemente lo ho dressato con una bocchetta tonda e passato nel cocco rapè e fatto riposare 12 h. Ho però canato la misura. Io ho usato un 15 e forse era meglio stare su un 10/12…. Così viene un cinturone.
Ma era la mia prima volta e nessuno nasce imparato.
E lo ho messo intorno al babbo.
Ed ecco pronto il mio Santa 2.
Con questo è ufficiale, mia mamma o mi chiude in manicomio o mi iscrive a un asilo infantile. O tutte e due le cose.
Io però mi sono divertita a costruire tutti questi Babbi.
Voi no???