BANANA BREAD
Ragazzi un banana bread così non lo avete mai provato, giuro!
Di banana bread ne abbiamo visti in tutte le salse. Normali, grandi, piccoli, al cioccolato… ma come questo… di una facilità disarmante e gusto sconvolgente. La morbidezza è qualcosa di pazzesco! Mi ha conquistato!
La ricetta è dello chef Aurelien Cohen, un mito, davvero.
E io vi riporto la mia interpretazione, che ho fatto nel classico stampo da plum che ti vendono in tutti gli store, quello in teflon nero da 20 cm circa per 8 e lo potete acquistare qua PLUMCAKE 20
gli ingredienti sono…
80 burro morbido
80 zucchero canna
20 zucchero bianco
2 sale
Vaniglia
90 uova
330 banana frullata
200 farina
5 lievito
3 cannella
65 panna
45 gocce di cioccolato
Lavorate a foglia il burro morbido con gli zuccheri, poi unite poco alla volta vaniglia, uova e sale. Procedete con le banane frullate. A seguire le polveri setacciate alternate alla panna. In ultimo gocce di cioccolato o pezzi di tavoletta rotta a coltello.
Mettete in stampo e qua vi consiglio di fare un rivestimento (detto “cavaliere”) con la carta forno o non ne uscite vivi. E’ un cake morbidissimo che rischia di attaccarsi al fondo come nulla. Meglio prevenire che curare…
Prima di andare in forno sparpagliate sulla cima dello zucchero di canna grosso, non quello fine, per dare croccantezza e ci mettete una banan tagliata a metà a fare da decoro.
Ed essendoci appunto la banana, niente linea di burro, non è un cake che “spacca” e “gobba”, il suo “plus” è la morbidezza, oltre che aromaticità.
Forno a 170 gradi circa 1 ora, fate la classica prova stecchino. Dipende molto da stampo e forno che avete. E fate freddare bene prima di sfornare o sono guai. Ve lo ho detto, è una nuvola, si fantuma come nulla.
Ma è di un buono…. Chi lo prova non lo molla più!
Sano, buono e facile. Cosa chiedere di più????
Provatelo, ne rimarrete colpiti e diverrà il vostro banana bread di fiducia!
Parola di …. Cohen!!!
Buoni banana bread a tutti!