BRIOCHE PINA COLADA

Quando causa caldo sfogliare croissant diventa impossibile… si passa alla pasta brioche e in versione pina colada estiva.

brioche pina colada

Non facciamo una normale brioche, per quelle abbiamo tutto l’inverno.

Facciamo una versione estiva, una brioche stile pina colada.

brioche pina colada

Come???

Molto semplice!

Intanto in impasto usiamo il latte di cocco invece di quello normale, poi come sospensioni inseriamo delle gelee di ananas.

A decorazione poi uno streusel al cocco, che da una nota croccante e coMpleta il tutto donando anche una bella estetica.

brioche pina colada

Da fare sono facilissime.

Al pomeriggio si preparano l’impasto e lo streusel. L’impasto va fatto maturare una notte in frigo, lo streusel si tiene crudo in congelatore. E al mattino si procede con formatura e cottura.

brioche pina colada

Volete farle anche voi????

si!!!!!!!!!!!!!

Bon, partiamo con l’IMPASTO BRIOCHE

500 farina brioche

20 db

180 uova

brioche pina colada

65 zucchero

110 latte cocco

10 sale

Vaniglia

195 burro

brioche pina colada

85 gocce cioccolato bianco

85 gelee ananas

Inizio il mio impasto con farina, lievito, uova e latte, incordo bene, un 6 minuti, poi unisco il sale. Poi a sale assorbito passo a burro e aromi, in due o tre volte.

brioche pina colada

Faccio una bella palla, la faccio riposare 10  minuti sul tavolo e la stendo su un tappetino in maniera più o meno regolare. Non importa tanto la forma, non dobbiamo fare un croissant, abbassarla serve solo a bloccare la lievitazione e metterla in frigo.

Bene questa è fatta e fino a domani non ci pensate più.

e poi?

Passiamo allo STREUSEL AL COCCO

brioche pina colada

 110 zucchero di canna

 154 Farina

78 Cocco rape

78  Farina mandorle

 154 Burro

brioche pina colada

Tritate tutto a frullatore e ottenete dei grumi che sbriciolate in maniera grossolana su un foglio di carta forno o un tappetino. E li congelate. Veloce no????

brioche pina colada

Al mattino fate acclimatare un attimo la vostra pasta, poi fate pezzature da 75 grammi. Le pirlate, le fate riposare 5 minuti poi lentamente le schiacciate per dare una forma a disco o quantomeno abbassarle un poco.

E le mettete a lievitare in anelli.

Gli anelli sono misura 8 cm di diametro, io li ho unti con burro ( consiglio burro e non staccante perché da sapore ) e li ho appoggiati su carta forno banale.

brioche pina colada

Con queste dosi ve ne servono 17. E vanno bene sia forati da viennoiserie che lisci. Se ugualmente. Fate le paline e le  schiacciate più che potete a disco. La forma poi in cottura sarà meno defiita, con l’anello si fa una cottura geometrica regolare, ma state tranquilli saranno buonissime.

brioche pina colada

Diversamente potete procedere in un altro moso: stendete la pasta in un rettangolo alto circa 1 cm e copparte dei dichi di 8 cm. Tuttavia in questo modo avrete ovviamente dei ritagli e potrrete reimpastarli e stenderli solo dopo riposo. Ioi amo meno questo metodo perché appunto è più lungo, coi riposi, e perché nulla mi garantisce che la mia stesura a 1 cm e coppatura dia pezzi dello stesso peso.

brioche pina colada

Preferisco invece fare palline pari peso e pirare così avranno cotture omogenee come tempi. E’ un po’ come coi bomboloni: coppati o pirlati. Scuole di pensiero ma tutte giuste e nessuna sbagliata.

Vabbe’ intanto ch io parlo e ve la racconto le nostre brioche le facciamo lievitare.

brioche pina colada

Non so dirvi i tempi precisi, dipende da quanto caldo avete. In condizioni normali a 27 gradi impiegano due ore circa, ma il caldo che magari avete in casa molto meno. Guardatele. Io botta di fortuna stamani avevo 27,2 in casa!!!!! Merito della pseudo pioggia di ieri.

Pre cottura le bagnate pochissimo con acqua , quanto basta per far aderire sopra lo streusel ancora crudo.

brioche pina colada

Circa 30 grammi di streusel a brioche per intendersi.

E andate in forno a 165 gradi circa 20 minuti, ovviamente una teglia alla volta.

Poi delicatamente togliete l’anello e ecco fatte le vostre brioche pina colada!!!! Ah no, dimenticavo… uno spolvero di zucchero a velo di canna per completare l’opera ci sta sempre bene!

brioche pina colada

Buone e delicate, con un aroma di cocco e ananas da far svenire!

Sono facili, veloci e buonissime. Se non le sbranate tutte le potete conservare in congelatore senza problemi, non  sono un prodotto sfogliato, quindi non deperiscono e anche rigenerate il gusto è intatto.

Che aspettate???

Buone brioche pina colada a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

PINA COLADA CAKE

bauletto tropicale

Articoli simili