RUSTICI ZUCCA PANCETTA SCAMORZA

Rustici zucca pancetta scamorza. per la serie la cena è servita!

Ore 19. “Cosa mangiamo per cena?” “Ah, boh, io la voglia di metter su la pentola della pasta anche no…”. “ E allora”? “Boh, vediamo…”

Ecco in serate così un rustico è una di quelle cose che ti salva sempre. Si tira fuori dal freezer, un minuto in microonde e la cena è servita.

Rustici zucca pancetta scamorza

Buono, soffice, goloso e completo. Non esiste una cena piu facile e buona e pure sana.

E visto che siamo in periodo di zucca, li ho fatti a tema.

Impasto sempre il Jolly del Maestro Fabio Franco. Solo che stavolta il jolly lo ho fatto normale, e la zucca la ho messa dentro.

In pratica ho fatto l’impasto, l’ho lasciato lievitare in massa, senza cambiare nulla alla ricetta base. Con lievito madre ovviamente. Per una volta il Maestro può tirare un sospiro di sollievo. Niente alterazioni strane!!!

Rustici zucca pancetta scamorza

Poi lo ho diviso in pezzi da circa 70 gr, li ho stesi a rettangolo di circa 25*13 (e ci vuole un po’, io lo faccio in due step, perché la pasta così sii rilassa e si tira meglio)

A questo punto li ho formati un po’ come si fa per il gomitolo. Ho tagliato delle striscioline di 1/1,5 cm da un lato, dall’altro ho messo il ripieno, ho arrotolato a salame come fosse uno strudel e poi il mio salsicciotto lo ho avvolto a chiocciola su se stesso.

Rustici zucca pancetta scamorza

E lo ho messo a lievitare in stampo air plus microforato. Che adoro. Ma ovviamente si può fare libero in teglia.

Ripieno:

Pesto di zucca e noci ( di cui ho messo la ricetta nell’articolo Zucchette di pan brioche salato al pesto di zucca), dadini di pancetta affumicata e dadini di scamorza.

Circa 200 pancetta e altrettanta scamorza ma qua va a gusti. Piu farciti sono piu sono golosi secondo me.

Rustici zucca pancetta scamorza

Li ho fatti lievitare ancora in forma, poi li ho lucidati con la solita miscela tuorlo e latte al 50% e li ho cotti a 175 gradi circa 18/20 minuti, invertendo le teglie nel forno a metà cottura per evitare di parcheggiarne una frigo mentre cuocevo la prima e far un solo giro di forno.

I tempi variano. Io lo capisco perché oltre che essere dorati, si staccano da soli dall’airplus forato. Se fossero crudi si stacca la pasta….

come fare i Rustici zucca pancetta scamorza

La ricetta del jolly immagino la sappiate a memoria ma ve la ripeto:

Rustici zucca pancetta scamorza

474 farina 330 W

95 lievito madre (o 50% acqua e farina)

9 ldb

212 latte

71 uovo

12 miele

9 sale

24 zucchero

95 strutto

Si incordano tutti i primi ingredienti fino all’uovo, poi si uniscono miele e sale e infine in due step strutto e zucchero. Ci vogliono circa 15 minuti in spirale, minuto piu o meno.

Io ho usato il mio lievito Otto, che almeno fa qualcosa oltre che magnare a sbafo e chiamare dal frigo in cerca di cibo. Deve guadagnarsela la sua farina quotidiana no”????

Rustici zucca pancetta scamorza

Ah, dimenticavo. Io ho messo semini decorativi, ma pochi. Da noi li si ama poco perchè poi sono una menata da pulire e non te ne liberi più. Soprattutto il sesamo. Ma magari qualche seme di zucca coreografico, così, per richiamare il concetto che la zucca è il ripieno, ci può stare. Almeno secondo me. E siccome chi impasta sono io, qualcuno è finito sopra….

E buon appetito a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

panbrioche

choco cookie cake

Articoli simili