CAKE BANANA NOCE CIOCCOLATO
Cake banana noce cioccolato… come mai sta cosa?
Quando vi trovate delle banane in scadenza nel frigo voi che fate??? O vi trasformate in scimmie e le mangiate tutte in un colpo, oppure fate come me. Vi mettete a tavolino e ideate un cake alle banane.
Che così è pure una occasione per usare gli stupendi Nordic Ware, stampi che rendono stra”figa” ogni torta. Fanno tutto loro.
Ma torniamo al cake. Solo banane è un pochino nauseante secondo me. Quindi con le banane associamo le noci e il cioccolato. Due grandi classici. Un trittico da oscar.
Come lo facciamo? Beh, intanto scegliamo lo stampo, nel mio caso questo STAMPO NORDIC CAKE BANANE, e calcoliamo la dose da metterci dentro.
Poi partiamo.
300 banane
250 zucchero
24 miele
150 latte
120 burro
70 uova
16 lievito
265 farina
27 farina noci
120 gocce di cioccolato fondente
Sale e vaniglia
Questa è la lista ingredientu. Non sto a spiegarvi i calcoli che ci stanno dietro, ve li riaparmio i miei giochi con la calcolatrice a bilanciare grassi e zuccheri.
Si inizia mettendo banane, sale, vaniglia e latte in una brocca e mixando a creare una crema.
Poi si prende il burro morbido e e lo zucchero e li si lavora in planetaria. Alla crema di burro si uniscono le uova a temperatura ambiente, il miele e poi la crema di banane. Mi raccomando tutti ingredienti a temperatura ambiente o leggermente tiepidi. Si emulsionano meglio.
Infine non resta che unire le polveri (farina, farina noci e lievito) setacciati. E a mano le gocce di cioccolato.
Finito. Tempistica cinque minuti. E’ più lento il forno a andare in temperatura.
Si mette nello stampo (io uso lo staccante per non far attaccare) e si va in cottura a 170 gradi circa 50 minuti, ma come sempre vale la prova stecchino.
Poi si fa freddare e si capovolge su un piatto.
Ora…. Secondo me questi stampi sono talmente belli che non necessitano glasse. Basta lo zucchero a velo se proprio spolverato sopra.
Però siccome la stessa ricetta si può fare in stampo da plumcake o ciambellone normale, vi lascio anche una idea di glassaggio, per renderlo ancora più goloso.
160 ciokko fondente
20 olio
35 burro cacao
25 granella noci o nocciole
Ripeto, su un Nordic Ware non saprei dove metterla, rovinerebbe le linee eleganti dello stampo. Ma su un plumcake liscio perché no???? O anche una banale ciambella tonda…. Gli da’ quel gusto e sprint in più che non sta male.
Bene . Avventura banane mature finita. Ci siamo salvati anche stavolta. Perché in cucina nulla deve andare sprecato. E direi che è mooolto meglio che sprecato! Un cake così è perfetto per tutti, grandi e bambini. Ricco di vitamine e potassio perché con la banana e davvero gustoso dato che arricchito al cioccolato.
Io direi che dovete provarlo…..potete farlo pure coi bambini, tanto è un dolce che non richiede abilità speciali e di solito ai bambini le banane vanno a genio.
Quindi che aspettate? Mano alle ciotole e sotto a divertirsi!