CAKE CREMINO NOCCIOLA
Cake cremino nocciola, per la serie ecco come stravolgere un altro capolavoro.
In questo caso parlo della torta Cake agli Agrumi che lo chef Valerio Barralis ha presentato al corso Dolci da forno.
Il suo cake – la versione top – era fatto con un financier alle mandorle e agrumi, una composta di mandarini, un cremino alla mandorla tostata, taaaante mandorle, una copertura alla mandorla colorata di oro e un girotorta sempre alla mandorla.
Sublime e bellissima. Peccato che lui abbia usato il cioccolato Inspiration Amande della Valhrona.
Se lo uso io, tra che sono inganfita e ne sprecherei una marea, ma mi parte un rene…. Avete idea di cosa costi???? È buonissimo, è indubbio. Come i Valhrona non esite cioccolato che tenga…. Ma siccome io le torte le faccio solo per apprendere tecniche e poi le regalo in beneficenza…. Se anche non ci lascio un capitale magari è meglio.
Allora che faccio???
Beh, abolisco l’Inspiration ovvio. Ma se tolgo quello il gusto mandorla resta troppo delicato, si perde….
Allora sono passata a una versione nocciolosa. Intanto la nocciola è un gusto piu deciso, si sente anche da solo. Poi io la amo, molto piu della mandorla. E infine in questo modo posso usare un banale cioccolato al latte, o al massimo al gianduia, senza rimetterci un occhio della testa.
Quindi stravolgo la torta.
Financier alle nocciole (invece che alla mandorla)
Confit di arance (invece dei mandarini)
Cremino alla nocciola fatto con cioccolato al latte e pasta di nocciola
Nocciole tostate sul top
Disco di copertura al gianduia poi colorato di oro
Girotorta al cioccolato bianco e gianduia.
Una lavorata pazzesca, almeno per me che odio il cioccolato. Da lavorare intendo, lui ama il freddo… io il caldo… non ci sopportiamo. Lui sente che lo odio, che lo temo, io inizio a tremare…. Un gitrotorta è due ore di sudori freddi….
Comunqua a parte i decori…. La base torta è buonissima.
Io adoro i financier, questo di base è sublime.
La composta di arance ci calza a pennello e il cremino…. Come si può non amare un cremino?????
Dove c’è pasta nocciola c’è vita….
La disposizione delle nocciole è un po’ un casino. Io capacità artistiche ne ho poche, le ho messe un po’a caso, ma tanto sempre buone sono….anch perchè in una mano avevo il phon per scaldare il cremino mentre mettevo le nocciole e non farlo freddare, sennò chi le incastra più???? Con una mano sola è dura….
Poi mi rendo conto che il giro è troppo alto. Ho solo l’acetato da 5 cm e non mi è manco passato per la testa di tagliarlo. Deficiente sono…. Pazienza
Tutta esperienza. Magari prima o poi imparerò…. In fondo due anni fa manco sapevo cosa fosse una frolla, non conoscevo le differenze tra farine… per me la farina era polvere bianca in generale. Ora almeno qualcosa viene fuori. Non sarà perfetto ma io son felice così.
E quanto al cake…. Se alla mandorla versione originale dello chef era fantasmagorico, beh, ammetto che anche in versione nocciola… non è affatto male!!!!
E voi che dite? Purtroppo non posso darvi la ricetta ma da questa avventura potete comunque imparare.
Cosa??? Che spesso le ricette non vanno seguite alla lettera, che bisogna sempre metterci del proprio, che alla fine, impegnandosi, un cesso di girotorta chiunque lo può fare (io no ok….) e che in cucina la cosa importante è divertirsi!
Buoni impasti e divertimenti a tutti!