BUNDT CAKE AL MOU – DULCE DE LECHE CAKE
Un cake al mou???? ebbene si!!!! Ho di recente scoperto il dulce de leche, la crema che sa di mou, è devo dire che mi piace un sacco.
Oggi ho quindi deciso di provare una torta da colazione, il classico ciambellone, al gusto mou.
Potete chiaramente usare uno stampo da plum cake, una tortiera, degli stampi muffin, quello che volete, tanto un cake come questo ha il pregio che è versatile e si adatta allo stampo in cui lo versate.
Il dulce de leche si trova in commercio come crema spalmabile ma potete farlo in casa facendo bollire per qualche ora il latte condensato in lattina. Quello che ottenete è una crema dolce, soave, che sa di caramello appunti, tipica dei paesi latino americani.
E ho scoperto che una punta di cocco associato al dulce de leche ne esalta il gusto vanigliato.
Volete provare??? Io per fare il mio cake al mou ho usato uno stampo da “budino” che avevo ritrovato in cantina in disuso. E’ tipo ciambella, con diametro 18 cm. Le dosi sono per questo ma ovviamente basta fare delle proporzioni e potete cambiare forma e stampo.
INGREDIENTI CAKE AL MOU
130 uova
20 zucchero
227 dulce de leche
65 yogurt
65 burro
33 farina cocco
170 farina
11 lievito
Sale
È un cake velocissimo. Si sbattono, con un semplice sbattitore, uova e zucchero, finchè diventano gonfie. Lo zucchero è poco come vedete ma perchè nell’impasto vi è parecchio dulce de leche, che è appunto ricco di zuccheri.
Si uniscono poi appunto il dulce, lo yogurt e il burro fuso tiepido. Potete unirli a mano o con le fruste al minimo.
Infine le polveri setacciate e il sale.
Lo mettete nello stampo imburrato e cuocete a 170 gradi per circa 35/40 minuti ma il tempo dipende dalla dose e stampo e che avete scelto: fate la mia amata prova stecchino.
Lo fate raffreddare e lo sfornate.
Per me è già buono così e mi sono limitata a una intingere la base un una glassa al cioccolato fondente e dare una spolverata di zucchero a velo.
Per la glassa ne ho fatte a decine, se cercate nel blog la trovate di sicuro. Io non ho messo granelle, ma se volete potete pure farla rocher. Male non sta.
Ma ovviamente potete decidere di glassarlo per intero, quello sono scelte personali.
E’ molto soffice il nostro cake al mou e, nonostante la dose generosa di dulce de leche, non è affatto dolciastro come potete credere.
Non riesco a descrivervi bene il gusto ma è …. Buonissimo!!! Ed essendo una base a montata uova anche molto leggero. E si conserva parecchio chiuso sotto una campana di protezione ( io lo metto nel classico porta torta….)
E’ facile, veloce, buono…. Perfetto per tutti no?
Buon cake al mou a tutti!