CARAMEL COFFEE ENTREMET torta moderna
Caramel coffe entremet.
Dovete sapere che sono rimasta particolarmente esaltata dalla torta banana caramello o meglio, dalla sua glassa.
Ero terrorizzata prima, ma poi è stato uno spasso e il risultato mi è super piaciuto. E pure la torta era strabuona, ma quello è un dettaglio.
Per cui sono rimasta nel mood glassa a specchio e continuavo a pensarci.
E’ esaltante tanto quanto girare un panettone e vedere che non cade. Adrenalina alle stelle e poi botta di sollievo. Dovevo, volevo rifarlo. Peggio di una droga.
Ma ahime, io odio riempirmi il frigo di brocche di colori avanzati. Per cui cerco di riciclare ciò cche ho, e nel caso di specie poco… dalla ultima mi è rimasto un po di bianco e un quintale di arancio. E una lacrima di blu.
MMM… che fare??? Beh, intanto divido l’arancio in due, uno lo lascio arancio mattone, l’altro lo rendo marrone, che un po ci azzecca. Il bianco idem, lo lascio bianco. Il blu lo metto da parte.
Marrone, arancio, bianco. Ci sta. Ma che gusto ci abbino???? Non mi pare adatto a fragoline e frutti di bosco. E manco a pistacchi e frutti esotici come mango e cocco.
Per cui mi scervello una giornata e arrivo a questa idea:
Mousse al caramello come corpo (caramello chiama l’arancio come idea)
Inserto di cremoso al caffe (chiama marrone)
Doppio stato di biscotto alla nocciola sotto al cremoso e alla base della torta (che richiama sempre il marrone)
Croccantino di base per dare masticabilità.
Ok, Facciamo ste torta così poi glasso.
Non vi scrivo tutte le ricette sennò faccio un papiro, mentre immagino a voi interessi come ho glassato.
biscotto alla nocciola di Caramel coffe entremet
Vi lascio solo il biscotto alla nocciola perché mi è piaciuto un scacco e i ritagli me li son magnati nel fare il resto della torta. E’ gluten free, così se volete provarlo, potete usarlo x altre idee e ricette.
25 farina mandorle
20 farina nocciole
85 velo
10 invertito
15 fecola
65 pasta nocciola
35 burro
75 albume n1
65 albume n2
35 zucchero
Montare albume n2 e zucchero a meringa. A parte mixare col bamix o il frullatore tutti gli ingredienti tranne il burro, che va unito fuso quando tutto è frullato.
Unite la meringa a questo composto e stendete in una teglia 30/40.
Cottura 170 gradi per 12/15 minuti
Perché lo adoro???? Perché sa di nocciola e a farlo ci si mette un nano secondo!!!
Poi io ho coppato due dischi, uno base torta, su cui ho messo il croccantino, uno base per l’inserto su cui ho colato il cremoso. E per non farmi mancare nulla nel cremoso ho messo dei crispearl al cioccolato. Male non fanno….
Ok fatto l’inserto e fatta la base, facciamo la mousse al caramello, che per me è sempre un dramma e lo faccio apposta per imparare. Sarò io, ma mi prendo sempre delle ustionate col vapore della panna versata dentro che quando sento qualcuno che dice “oh, che buono il caramello!” quasi gli tiro un ceffone. Io lo odio.
E comunque, superato l’ostacolo caramello, la torta si compatta una notte.
E finalmente si glassa. Glassa a specchio da congelamento, perché io le torte le finisco per il momento in cui mi sento dire” senti, hai qualcosa che tra tre ore ho una cena???”. Tipico. Nessuno capisce mai che una torta richiede tempo e pretendono il “dolce all’ultimo minuto”. Ma con la glassa da congelamento non ci sono problemi.
Torniamo a noi. Tremo. Panico. Come li metto i colori???? Boh…. Non esistono regole quindi non si può sbagliare. Bella consolazione direi. Comunque vada sarà un successo.
Verso il marrone, poi un po’ bianco e un po’ arancio . Respiro. Spatolo. A occhi semichiusi. Quasi porto via mezza torta. Devo migliorare.
Ma il risultato è questo. I colori coi stanno, non sono male. Almeno a me piace.
Glassare è esaltante direi. Peccato duri un secondo. Due giorni a fare la torta e tre nano secondi te la giochi con la glassa e la spatola. Non è giusto mannaggia.
Beh, qua chiudo. Spero di avervi aiutato. Ricordate. Provare sempre, anche con la fifa e la tremarella. Nella glasse poi, in cui il risultato non è definibile, è sempre un successo, non si sbaglia mai, quindi… buoni impasti e glassaggi a tutti. E w Beh, qua chiudo. Spero di avervi aiutato. Ricordate. Provare sempre, anche con la fifa e la tremarella. Nella glasse poi, in cui il risultato non è definibile, è sempre un successo, non si sbaglia mai, quindi… buoni impasti e glassaggi a tutti. E w Caramel coffe entremet !