CIAMBELLINE BICOLOR AI DUE CIOCCOLATI
Il dolcino di oggi, le ciambelline bicolori, è uno di quelli da 5 minuti di lavoro e risultato super top! Sempre della serie che le cose semplici sono le migliori, piacciono a tutti e non passano mai di moda.
E non è un dolcino da bambini… piace davvero a tutte le età, proprio grazie alla sua morbidezza, sofficità e estrema semplicità di ricettazione, perché poi lo potete abbinare a qualunque cosa, al gelato, alla frutta, a una crema, a una tazzadi caffelatte….. a tutto insomma!
Le ciambelline ai due cioccolati…. Un soffice impasto variegato cotto in stampo a ciambellina. Oddio, non avete lo stampo a ciambellina??????? Come fare????? Ma è semplice: basta cambiare stampo! Potete davvero usare questa ricetta in tutte kle forme e gli stampi che volete.
Dei muffin, dei miniplumcake o anche una maxi torta unica…. La forma non cambia il gusto che è wow!
Dovete solo stare attenti alla cottura: stampi piccoli cuociono a temperature leggermente più alte e in meno tempo.
Anche il materiale conta: col silicone alzate i gradi di una decina rispetto al teflon.
Io, ad esempio, ho usato uno stampo in silicone e ho cotto a 180 gradi per 25 minuti.
Ma veniamo alla ricetta:
La base è unica, poi si dive in due ciotole.
ingredienti ciambelline bicolori
200 farina
16 lievito ( 1 bustina)
200 uova
130 zucchero
120 panna
120 burro fuso
Si fa a mano, in una ciotola con una frusta. Sbattete uova e zucchero, unite la panna e la vaniglia, il burro fuso tiepido ( sui 40 gradi) e la farina setacciata col lievito.
A questo punto dividete in due ciotole ( circa 380g cadauna) e unite a ciascuna 100 g di cioccolato fuso, rispettivamente bianco e fondente. E a quella bianca unite pure della vaniglia. Avrete così due impasti, uno al cioccolato bianco e uno al cioccolato fondente. Fate attenzione alle consistenze: se uno dovesse essere leggermente più denso, allungate con un tappino di latte ( il mio cioccolatoso ho dovuto unire 20 ml latte per esempio). Ma non si può sapere, dipende dai cioccolati che usate.
Li mettete in due poche e dressate in stampo in modo alternato.
Se è di silicone non serve imburrare, se usate uno in teflon meglio ungere con staccante o la vecchia coppia burro/farina.
Dressate in modo alternato i due composti: per le ciambelle io ho fatto una alternanza di 6 “pochate”, 3 bianche e 3 nere per ogni cavità. Potete scegliere se metter sotto lo scuro o il chiaro. Io son partita con lo scuro ad esempio. Cambia l’estetica.
Anche la quantità è soggettiva: se volete fare delle signore ciambelle riempite quasi del tutto lo stampo: in questo modo verranno maxi ma vi avviso che ovviamente il buco sul fondo verrà a chiudere ( lo vedete in foto).
Diversamente mettete meno pasta nel mould e vi resteranno ciambelle più contenute già bucate alla base.
A me piacciono cicciose….anche perché è un impasto buonissimo, soffice e profumato, meglio abbondare no?
Cottura come vi ho detto diversa a seconda della dimensione e materiale.
Io, essendo che il mio stampo è in silicone a ciambella, cuocio 180 gradi 20/25 minuti.
Un muffin o miniplumcake in teflon a 170 per 20/25 minuti e una torta grande (plum o ciambella) a 160/165 per 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino….
Poi aspettate che sia freddo per smodellare e passare alla decorazione.
E pure qua è soggettivo.
come si decora?
Io mi sono limitata a strisciate di cioccolato fuso ( ovviamente temperato) e qualche sprinkles.
Ma potete fare una glassa rocher, una ghiaccia reale a base zucchero o anche solo spolverare con zucchero a velo.
E’ un dolcino simpatico, velocissimo da fare e buonissimo.
E vi garantisco che i due cioccolati sono proprio buoni messi insieme.
Se non li sbafate tutti all’istante potete conservarli in una scatola di latta o comunque in un contenitore chiuso, dove non passi aria, un po’ come tutti i cake della terra.
Ecco, finito qua anche oggi!
E’ proprio vero che i dolci semplici spesso sono i migliori! Tu ti sbatti, fai torte elaborate, mousse a multistrato…. E poi le ciambelline ai due cioccolati invece conquistano tutti e spariscono subito!
Che aspettate a provarle anche voi?
Buone ciambelline bicolori a tutti!