CINNAMON ROLL TART brioche
Cinnamon roll tart…
Io sono una Ikea lover. Quando ero più giovane e non sapevo cosa fare e l’Ikea era ancora una new entry nel panorama dei centri commerciali bresciani mi piaceva andare a perdermi, a nascondermi nelle stanze, a esplorare il mondo di oggetti nuovi e sconosciuti. Entravo che cercavo una cosa e uscivo con 44 cose che non mi servivano ma mi erano venute incontro nel percorso. E tra queste sempre vi era la cinnamon roll, la brioche alla cannella.
Poi ho imparato a cucinare e adesso entro che mi serve una cosa e esco con 44 cose inutili, ma senza cinnamon roll. Però che gusto che aveva…. Allora ho deciso di farmela io.
Per farla servono due cose (oltre alla pazienza): l’i pasto brioche e il ripieno.
Come base brioche mi sono affidata alla brioche col tuppo del maestro Fabio Franco, ma ho aumentato le dosi per avere 1150 di impasto finito.
Le mie dosi sono state
impasto Cinnamon roll tart
507 farina panettone
25 lievito di birra
127 semisolido
122 zucchero
143 latte
43 uovo I
43 uovo II
132 burro
10 sale
Vaniglia e noce moscata a piacere
Come da ricetta ho impastato i primi ingredienti fino alla prima parte di uovo, poi ho unito il secondo uovo, infine burro, sale e vaniglia.
Ho fatto raddoppiare l’impasto e lo ho messo a raffreddare in frigo mezz’ora per stenderlo meglio.
Mentre lui lievitava ho fatto il ripieno
100 burro morbido
101 mandorle grezze tritate in farina
100 zucchero
80 uovo
3 cannella
Tutto mixato nel robot o col bamix.
Poi ho preso la mia pasta e la ho stesa circa 35/50 come rettangolo, ho spalmato il ripieno e arrotolato a fare un salsicciotto.
Lo ho messo in freezer 10 minuti così si sodava e potevo tagliare le mie fette in modo più comodo.
Se lo tagliate appena arrotolato rischiano di piegarsi perché la pasta è moscia.
Ho fatto delle fetta spesse circa 3,5 cm e…. e a questo punto mi son detta: perché invece di fare le classiche briochine non fai una simil-torta di rose mettendole in tortiera????
In fondo le cinnamon roll delle Ikea sono le cinnamon roll dell’Ikea. Hanno quel gusto di industriale, di chimico, di conservante che nessuno può uguagliare. Sono buone così, con tutti i loro conservanti e aromi artificiali. Sarebbe impossibile farle uguali.
Per cui la “sfida” sarebbe stata persa in partenza. Volete mettere un sano e genuino impasto casalingo, per di più fatto col lievito madre, contro a un impasto industriale surgelato e ricotto, con tutti suoi aromi finti????? No, sicuro, non sarebbero mai state le cinnamon roll.
Per cui vada di torta di rose alla cannella. Ho preso le mie girelle e le ho disposte belle distanti in un anello da torte che avevo unto di burro. Le ho fatte lievitare al doppio, poi ho spennellato tuorlo e panna e le ho cotte a 165 gradi circa 25/30 minuti.
Da cotto e raffreddato ho decorato con una glassa reale fatta con
101 zucchero a velo
20 albume
Disposta in “random style” per non dire a casaccio. Solo su una così ci sono entrambe le varianti.
Ed ecco la mia cinnamon roll tart!
Davvero wow! Tutta genuina e naturale e con quel gusto che solo il lievito madre ti da!
Provatela anche voi, è estremamente facile e perfetta per la stagione. Con un bel the caldo, una cioccolata calda o anche da sola! Una vera coccola anti freddo!
E adesso un piumone, una candela accesa, una coperta calda e mi pare quasi di essere alla Ikea!