CUPCAKE TIRAMISU’
Le cose semplici si sa, come sono i cupcake tiramisu, sono quelle che alla fine non stancano mai e piacciono sempre. Basta torte moderne, basta torte elaborate… dei bei cupcake da fare in 5 minuti sono quello che la gente apprezza di più.
Perché??? Perché si fanno velocemente, non serve una abilità o attrezzi particolari e non “spaventano” ma anzi, danno quel senso di comfort food e coccola di cui tutti abbiamo bisogno.
E quelli che vi propongo oggi sono particolarmente validi e piaceranno a tutti perchè si ispirano al dolce che tutti amano: il tiramisu.
Volete farli con me?
siii, facciamo i cupcake tiramisu!
Gli ingredienti sono
47 burro
134 zucchero
100 uova
135 farina
4 lievito
Sale
34 farina mandorle
100 panna acida
20 olio semi
Iniziamo realizzando la base: lavoriamo con la frusta burro e zucchero, burro morbido mi raccomando, èpoi uniamo poco alla volta le uova e realizziamo una crema. Uniamo la farina di mandorle e la farina setacciata col lievito, poi olio e panna acida.
Dividiamo in due ciotole e facciamo le aromatizzazioni:
a una uniamo della pasta vaniglia
alla seconda del caffe in polvere
e abbiamo così due basi diverse che mettiamo in due poche diverse.
Le dressiamo nei nostri pirottini e creiamo una variegatura con lo stecchino. Con queste dosi ne ricavate 11 obesi o 12 più contenuti.
Cottura 170 gradi circa 20 minuti.
E come tutti i cupcake tenderanno a non fare cupole eccessive, ma cresceranno piuttosto piatti. In questo modo sarà facile dressare sopra la crema, perché tutti i cupcake che si rispettino non hanno sospensioni ma hanno un frosting ( mentre i muffin, i fratelli inglesi, vi ricordo che sono l’opposto: hanno sospensioni e niente frosting perché crescono con la cupoletta)
Ok, parentesi istruttiva finita, come la facciamo la crema???
Beh, una crema leggera al tiramisu direi.
come si fa la crema al tiramisu????
120 crema pasticcera
121 panna
120 mascarpone
25 zucchero
Vi basterà mixare col bamix questi ingredienti e raffreddare bene il tutto, poi lo montate in planetaria con la frusta ( o con lo sbattitore in ciotola) e vedrete che crema turamisù…. Leggera, spumosa, profumata…. Una bomba!
Ok, ma vi starete chiedendo la crema pasticcera dove la trovate…. Eccola qua
67 latte
17 panna
22 zucchero
21 tuorlo
8 amido riso
Vaniglia
La realizzate prima di fare i cupcake o mentre loro cuociono, poi la mixate col resto di panna mascarpone e zucchero che vi ho indicato sopra e… ta daaan ! tempo che i cupcake sono sfornati e freddati la crema tiramisù è bella che fatta.
Il dressaggio lo fate a vostra scelta, con bocchette a stella, bocchette millerighe, a ciuffini, a ciuffi grandi…
Io ho usato la solita bocchetta a stella che trovate qua BOCCHETTE e fatto delle volute.
E per concludere ho spolverato del cacao amaro.
Sono buonissimi, e ve lo dice una che adora il tiramisù in tutte le sue forme.
La pasta del cupcake è soffice e profumata, un mix di vaniglia e caffe da svenire tanto che buono, e la crema leggera sopra… beh, una nuvola!
Cinque minuti a farli e ancora meno a divorarli.
Cosa state aspettando dunque?
Buoni cupcake tiramisù a tutti!