TART PRIMO MARZO – vaniglia lover only
Voglio iniziare il mese di marzo con una torta all’insegna del giallo, la tart primo marzo. Il giallo è il colore del sole, delle mimose, della primavera… ed è il mio colore preferito.
Quindi ho ideato una crostata dove il giallo è il colore dominante, con gusti delicati e perfetta per questo mese di inizio primavera.
Ovviamente alla vaniglia, che nella mia mente bacata è gialla anche se in realtà sarebbe nera.
Come la ho fatta?
Guscio di frolla alle mandorle, con all’interno un bisquit alla mandorla e un remoso alla vaniglia. Un top di bavarese, sempre alla vaniglia e sopra una decorazione di frolla fine, diversa dalla predente, spolverata di velo.
Molto semplice e molto buona.
Volete farla anche voi??? Ah, sota di servizio…. Se non volete fare il top, potete fare soilo la base, il bisquit e il cremoso…. Viene da dei ugualmente!!!
si comincia la tart primo marzo
Partiamo dalla base, che dovra riposare in frigo.
140 farina
15 farina mandorle
55 velo
70 burro
35 uova
Sale
La stendete a 3 mm, riposate e poi vi fate un anello da 19 cm o comunque adatto al tiop che metterete sopra (io ho usato il kit tart ring a questo link kit silikomart)
E poi lo cuocete in bianco 160 gradi per circa 18 minuti. Si, lo so cosa pensate… oddio la cottura in bianco!!! E se crolla??? Io pure ho il terrore che i bordi collassino, sto a piantonare il forno con le mani giunte e le dita incrociate. Ma vi garantisco che questa sta su, se la fate riposare. Il segreto è il riposo, oltre alla ricetta. Datele il suo tempo, un paio ore almeno e vedrete che sta su. Se ci son riuscita io….
Ah, per la cronaca… io la ho dorata con tuorlo e panna… basta mescolare 20 tuorlo e 5 panna e spennellarla sul guscio cotto, poi si ributta in forno cinque minuti stessa temperatura e lei sarà bella dorata come non mai. E più croccante pure.
Dentro mettete un bisquit alle mandorle
70 albumi
25 zucchero albumi
60 tuorli
40 zucchero tuorli
40 farina
45 farina mandorle
25 burro.
Montate separatamente tuorli e albumi coi rispettivi zuccheri, poi unite le due montate, le polveri e il burro fuso.
Cottura a 180 gradi fino a che colorato.
E coppate un disco che vada dentro la tart. Più o meno 18 cm.
Poi fate il cremoso
65 panna
50 latte
10 zucchero
25 tuorlo
110 cioccolato bianco
15 burro
Vaniglia
12 massa gelatina
Scaldate latte e panna coi tuorli e lo zucchero a 82 gradi, unite la gelatina, mixate col cioccolato e il burro. Un velo lo mettete sul fondo della tart, sopra mettete il biscotto coppato e poi arrivate al bordo frolla col cremoso. E raffreddate il tutto per poi appoggiare la bavarese.
Bene la base la abbiamo.
Passiamo al sopra.
come si fa?
Il top è una bavarese alla vaniglia
40 latte
40 panna
15 zucchero
20 tuorlo
Vaniglia
24 massa gelatina
100 panna semimontata
Queste sono le dosi per il kit che dicevo, se cambiate stampo dovete adattarle chiaramente.
Ora potreste anche fare solo la bavarese e glassarla con glassa lucida. Io ho preferito fare un decoro coi tagliapasta della Decora a cuoricini che vendono per le tart. Questo il link griglia
E mi son fatta una seconda frolla
141 farina
54 velo
20 farina mandorle
72 burro
30 uova
vaniglia e sale
La ho stesa pure lei a 3 mm e coppata con un cerchio da 16, più piccino del top ma di poco. Notate che deve esser bella fredda o non si taglia manco a pagarla con ste tagliapasta. E’ bello ma ti fa dannare davvero. E la cuocete pure lei tra due tappetini a 160/165 gradi circa 20 minuti.
Poi la spolverate semplicemente col velo e la appoggiate sul top di bavarese.
Il bordo lo decorate come volete, coi ritagli di frolla o con mandorle tostate. Va a gusti.
Vi giuro che è buonissima, delicata e non stucchevole. Io adoro la vaniglia, sembra di mangiare le torte che facevano le nonne una volta.
E fatta in questo modo è molto più moderna e ….adorabile!!!!
Io lo trovo un ottimo modo di iniziare il mese della primavera. Non lo pensate anche voi???
Buon inizio marzo e tart primo marzo a tutti!