DIAMOND BUCHE – gluten free
Siamo ancora in periodo festivo quindi posso ancora sbizzarrirmi in buche e contro buche, oggi versione diamond.
Questo stampo lo ho da un sacco ma non lo ho mai usato perché avevo paura di fare il mio solito casino. Infatti non è normale, ma si mette dentro un cilindro un tappetino e si crea da soli il buche. Ecco, io avevo terrore di sbagliare a metterlo, di non estrarlo giusto, che non andasse bene…. Insomma tutto.
Ma in fondo se non ci provo non ci riuscirò mai e se sbaglio pace, intanto anche se imperfetto il buche sarà buono ugualmente.
Lo stampo di cui parlo è questo buche diamond
Le ricette usate sono di Arianna Frea, ma ho adattato le dosi allo stampo.
come si fa il diamond buche
La base è un bisquit alla mandorla gluten free
75 marzapane
10 velo
50 uovo
7 farina
7 fecola
1 lievito
25 burro
Sale
Si mixa col frullatore uovo, zucchero e marzapane, poi si sbatte leggermente col frullatore, si uniscono le polveri e infine il burro fuso. IO lo ho colato in una cornice rettangolare e cottto 15 minuti a 160 gradi
Poi ho fatto l’inserto al mascarpone, un cremoso.
165 panna
30 tuorli
45 zucchero
20 massa gelatinosa
Vaniglia
Si fa la crema inglese, si cuoce a 84 e si unisce la gelatina, poi se ne pesa 150 g e si uisce 100 g mascarpone mixando.
E ho colato tutto nello stampo inserti buche silikomart a questo link buche inserto -dal lato piccino.
Quando bisquit e inserto sono stati freddi ho fatto il corpo
50 latte
80 bayley
200 ciocco al latte
35 massa gelatinosa
270 panna semimontata
E’ una banale mousse, quindi si scalda latte col bayley, si unisce la gelatina e si mixa col cioccolato. A 30 gradi ho unito la panna e poi ho composto il buche.
Ho messo la mousse in stampo, inserito l’inserto, ancora mousse e tappato col bisquit.
E congelato.
Quando poi lo ho sformato lo ho spruzzato col velvet.
Faccio notare una cosa. Se avessi voluto mantenere tutta la superficie ultra liscia avrei dovuto abbatterlo a -40 per sformarlo. Io ho preferito congelarlo a “soli” -18 e in questo modo la superficie è risultata in parte liscia e in parte porosa.
Mi direte “sei scema, lo hai rovinato” invece io lo ho fatto apposta. Pensate a una specie di siluro come è ultra liscio tutto oro… sarebbe sembrato falso. Siccome sapevo che lo avrei fatto dorato non volevo farlo apparire come un soprammobile cinese laccato finto oro…. da qui la scelta di mantenere parte della superficie come dire “naturale”. E a me piace di più. Poi chiaro va a persone, c’è chi ama l’oro luccicante ultra lucido.
Il gusto????
Strepitoso. Il bayley ci sta divinamente e il cremoso al mascarpone di inserto è perfetto. Forse avrei aggiunto un croccantino alla base, così come è è molto soffice, delicato, ma gli manca un po’ di croccantezza.
Vabbè che dopo le abbuffate di natale e capodanno se anche rumino un po’ meno non è un guaio…
Arianna Frea promossa direi.
Bayley vince sempre.
E pure il mio stampo tanto temuto ha fatto la sua figura.
In fondo è carino, nulla di eccezionale ma carino. Sta storia di cambiargli il tappetino è geniale, ti permette di personalizzarlo.
Bene qua chiuso.
Vado a pulire la mia cucina che io non so come è ma quando vado di spray resta sempre “appestata”….
Buoni buche a tutti!