ECLAIR SALATI – PISTACCHIO MORTADELLA
Eclair salati.Io senza pate a choux vado in astinenza. Ammetto che il forno acceso a lungo in questi giorni di caldo estivo è un po’ un supplizio ma… mi piace troppo!
Siccome in casa siamo saturati di dolci io come io solito alterno col salato.
Quindi eclair in formato mini, un bocconcino in pratica, al pesto di pistacchi e mortadella.
La idea è del geniale Valerio Barralis. Pistacchio e mortadella, connubio vincente. Io mi son limitata a modificarla come faccio sempre con tutte le ricette che mi passano x le mani.
La base è la pate a choux, preparata, dressata, cotta. Ormai ovrei averci fatto la mano ma ammetto che a me aspettare di vedere se crescono e gonfiano o meno, se la ho azzeccata o no, mi viene sempre l’ansia. Anche dopo vari tentativi. Piantono sempre il forno implorandogli di gonfiarsi….
Rispetto alla ricetta originale ho cambiato il formato, io vado sui 6 cm, per far dei tipo finger food, mentre Valerio Barralis opta x maxi sfilatini da 13 cm, come regola comanda.
Poi ho eliminato il craquelin, e ho messo solo semi papavero e granella di pistacchi on the top.
Farcitura: crema realizzata con pesto di pistacchi e…. metà ricotta e ½ caprino. Che col pesto di pistacchi ci sta bene. Valerio usa solo ricotta, ma x me è un gusto meno deciso del caprino, che essendo piu consistente, da pure struttura al tutto. Questione di gusti ovvio.
E fette di mortadella a simulare un sandwich.
Che dire? Un pranzo/ cena/ finger food degno di un vero signore….E w la pate choux e gli eclair salati!