FETTINE ALLA CANNELLA – biscotto a coltello
Mamma che buone le fettine alla cannella….
Biscotti… li adoro! Estate, inverno… i biscotti vanno giù sempre!
E si conservano parecchio in una scatola di latta, chiaramente se si resiste alla tentazione di divorarli all’istante!!!
Oggi ne ho fatto un tipo ultra facile e veloce, che adoro perché ha tantissima frutta secca ( le mie amate nocciole) e tra gli ingredienti troviamo un altro dei miei amori… la cannella!
Le fettine alla cannella!
Sono divine! Avete mai provato a mettere la cannella nel caffè? Pradiso. Ecco, pucciare una di queste fettine nel caffe o latte o the… vi farà sentire il paradiso sule papille gustative!
Allora, gli amanti della cannella mi seguano in questo viaggio nel mondo delle spezie e si preparino a impastare!
Per fare le fettine bisogna aiutarsi con un quadro di acciaio, alto 4/4,5 cm o comunque della dimensione che si vuole dare poi al biscotto perché la pasta viene compressa in questo spazio e poi semplicemente tagliata a fette e cotta.
Io ho usato per 1220 g impasto una cornice 26*11*4,5cm ma se avete quei quadri regolabili che vendono avunque, anche alla Ikea, quelli con i lati regolabili… beh, siete a cavallo. Decidete se quadrato o rettangolare, calcolate la dimensione in base alla dose che volete fare di impasto e ci siete.
IO ho usato questo perché se appunto fate la moltiplicazione 26*11*4,5 vi da 1287 e il mio impasto era più o meno quel quantitativo….
Ma veniamo a noi.
come si fanno?
150 burro
262 zucchero
Vaniglia
97 uova
375 farina
37 cannella
150 nocciole pelate
150 mandole a buccia
Partite lavorando burro morbido, zucchero e vaniglia, unite le uova poco alla volta e poi farina e cannella. In ultimo la frutta secca, ma impastate poco e piano per non frantumarla.
Poi prendete la pasta e la comprimete appunto in un bel quadro. E la mettete a riposare in frigo due o tre ore.
Dopo questo tempo lei si sarà indurita. Togliete l’acciao e tagliate le vostre fette, dello spessore di 4/5 mm. Le mettete su tappetino forato e cuocete 160 gradi 15/20 minuti, finchè colorano un poco. Occhio che essendo con tanta cannella sono scure, è difficile capire il grado di cottura. Ma con un poco di attenzione non dovreste sbagliare.
Sono fantastiche, vi inonderanno la cucina di profumi stupendi.
E per di più sono altamente proteiche e energetiche data la quantità di frutta secca.
Cosa ne dite? Finalmente una ricettina facile, che sporca pochissimo la nostra bella cucina, in cui si fatica poco e da un risultato strepitoso.
In passato avevo fatto delle fettine al pistacchio e alle nocciole ( e vi consiglio di cercare l’articolo con la lente perché erano buonissime!) ma queste hanno l’aroma della cannella che a me fa impazzire.
Bello no??? E taaaaanto buone!
E quindi non mi resta che augurare buone fettine alla cannella a tutti!