FLAN FORESTA NERA
Flan foresta nera. Torno a uno dei miei grandi amori: il flan!
E oggi è davvero speciale: versione foresta nera!
Tradotto significa cioccolato a go go e inserto di gelee di ciliegie.
Una manna per una golosona come me….
Realizzarlo è facilissimo: basta preparare la sable per il guscio, ovviamente al cacao, poi un inserto che deve essere congelato, alle ciliegie appunto, e infine la crema flan, sempre al cioccolato.
si parte col Flan foresta nera
Inizio subito dall’inserto GELEE ALLE CILIEGIE
200 purea
4 pectina nh
10 zucchero
Succo limone
Si porta tutto a bollore, ricordandosi di mescolare pectina e zucchero prima di unirele alla purea, poi si unisce il succo di limone per attivare la pectina.
Si cola in uno stampo inserto, ovviamente più piccolo di quello che useremo per il flan. Io ad esempio ho fatto il flan con un cerchio da 18, l’inserto è da 14.
A piacere possiamo mettere nella gelee anche delle ciliegie sciroppate tipo Fabbri, e congeliamo.
Passiamo alla SABLE AL CACAO
225 farina
25 cacao
35 farina mandorle
90 velo
120 burro
50 uova
Sale
Potete lavorare col metodo sabbiato, molto più veloce, stendete la asta a 3 mm e la fate riposare.
Io prima di rivestire l’anello ho messo uno strip forato e il tutto era appoggiato su tappetino sempre forato.
Fate il vostro foncage ( che tradotto vuol dire creare il guscio) e poi mette in frigo o freezer a raffreddare.
e ora?
Ed è la volta della CREMA FLAN
60 tuorlo
30 uova
66 zucchero
48 maizena
480 latte
162 panna
84 cioccolato al 65%
Si lavora come una pasticcera classica, ossia si scalda il latte e si versa sulla miscela di uova, tuorli, zucchero e amido, si porta a coagulazione e poi fuori fuoco si uniscono la panna fredda e il cioccolato. Prima il cioccolato ovviamente, che si fonderà col calore della crema, poi la panna fredda o a temperatura ambiente, che abbasserà ulteriormente in maniera veloce la temperatura, come se la mettessimo in un abbattitore in pratica.
Lasciamo riposare la crema fino a che arriva a temperatura ambiente o comunque tiepida e poi ci prepariamo a costruire la nostra foresta nera.
Nel guscio di sable mettiamo sul fondo l’inserto congelato, versiamo la crema fino a quasi il bordo e andiamo in forno a 180 gradi circa 35 minuti.
Poi la facciamo freddare a temperatura ambiente ( o se volete accelerare in frigo) prima di tgliere anello e strip forati.
A questo punto le possibilità sono due.
Se volete fare una vera foresta nera montate della panna con dello zucchero ( circa 100 panna, 100 mascarpone e 40 zucchero, oltre alla immancabile vaniglia) e la usate per fare dei ciuffetti intorno al perimetro.
Oppure la lasciate così, nera nera, senza panna.
In ogni caso decorate con ciliegie e una grattugiata di cioccolato.
Cosa cambia? Beh, nel primo caso con la panna non potete più scaldare il flan. Io i flan li preferisco tiepidi, per cui dopo averli fatti, quando li consumo ( e questo anche nei giorni successivi), li scaldo un pochino a microonde. Con la panna questo è impossibile perché si squaglierebbe.
Per cui ragionate a priori: come vi piace il flan??? Freddo di frigo o a temperatura ambiente? Allora andate di chantilly. Se lo preferite caldo tiepido limitatevi a delle ciliegie senza chantilly. Oppure fate la vostra chantilly e la togliete dalla fetta prima di scaldare. Mi pare una cosa ovvia.
Comunque, sono scelte personali, il bello della pasticceria è che si personalizza in base ai gusti no?
E io questo flan lo trovo strepitoso!
Cioccolatoso, nero, very dark ma non amaro, da non avere paura!
Poi io adoro le ciliegie per cui…. Sono di parte lo so!
Ma con tutto il cuore mi auguro possa piacere anche a voi!
E allora buoni flan foresta nera a tutti! ( post scriptum lo vedete vero l’inserto nella foto della fetta??? troppo top!)